Eventi e cultura
12 Giugno 2025
Lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti

“Voci in viaggio” nella chiesa di Santo Stefano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Venerdì 13 giugno alle 21, nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto della quinta edizione del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio di Ferrara dal titolo Voci in viaggio: il senso del sacro, dal gregoriano ai giorni nostri.

I partecipanti al percorso formativo, sono quest’anno trenta tra studenti del Conservatorio di Ferrara e partecipanti esterni, spesso provenienti da altre realtà corali del
territorio.

Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall’altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e assistere al dietro le quinte della direzione.

Il gruppo di Officina dei Direttori è formato da: Teresa Auletta, Francesca Cimino, Alessandra Fabbri, Corinne Scalambra e Lorenzo Venturoli, anche direttore del coro da camera Euphoné, ospite del concerto.

Michele Napolitano invece, oltre a svolgere attività come direttore di coro e compositore, è docente di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

L’invito è esteso a tutti gli interessati e l’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com