La scienza scende in piazza: Ferrara accende la Notte dei Ricercatori
La ricerca esce dai laboratori e arriva nel cuore di Ferrara. Venerdì 25 settembre, dalle 18 alle 24, Piazza Castello ospiterà la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori
La ricerca esce dai laboratori e arriva nel cuore di Ferrara. Venerdì 25 settembre, dalle 18 alle 24, Piazza Castello ospiterà la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Dal 26 settembre al 10 ottobre, gli spazi dell’associazione di promozione sociale Spazio Aperto in via Carlo Mayr 69 a Ferrara ospiterannno la mostra "Remember Us ", promossa dal coordinamento Sanitari per Gaza Ferrara
Sarà Piero Stefani, presidente di Biblia e membro del direttivo dell’Istituto Gramsci di Ferrara, a tenere la conferenza “G.K. Chesterton racconta Francesco di Assisi alle persone di poca fede”, in programma venerdì 25 settembre alle 17 alla Biblioteca Ariostea
La nuova mostra attraversa mezzo secolo di rivoluzioni artistiche, dall’en plein air all’astrazione. In esposizione anche Boldini, Bonzagni, Boccioni e i Macchiaioli
Dal 26 settembre al 4 ottobre la Sala Mostre del Liceo Artistico Dosso Dossi ospita una serie inedita dedicata alla città moderna e all’Addizione Contini. L’esposizione rientra nella sezione “Intanto a Ferrara” del Festival di Internazionale
Lunedì 16 giugno ore 21 in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, nell’ambito di Ponte in Festa presentazione di “Delitti nella nebbia” di Giacomo Battara, Nicola Bianchi, Francesco Altan (Edizioni Minerva), un libro-verità che si legge come fosse un romanzo giallo. Misteri o semplicemente cold case accaduti in gran parte nel territorio ferrarese che, ancora oggi, aspettano di conoscere la verità.
Un avvincente libro che riporta per la prima volta alla luce quattordici casi irrisolti di omicidio, attraverso la lettura di atti, sentenze, perizie, testimonianze e interviste ai parenti delle vittime, spalmati in oltre 50 anni di storia nera ferrarese.
Un lavoro scritto a sei mani dal vice caposervizio de Il Resto del Carlino” (edizione Ferrara) Nicola Bianchi, dal giornalista scientifico Giacomo Battara e dal criminalista Francesco Altan.
Un viaggio nel passato, che porterà il lettore a rivivere quei maledetti giorni che mai, ancora oggi, sono stati dimenticati da Ferrara a Jolanda di Savoia, da Cento a Santa Maria Codifiume, da Boccaleone a Goro, ovvero tutti i luoghi dove si svolsero gli efferati delitti.
Ma accanto alla ricostruzione delle vicende, gli autori, attraverso le rispettive conoscenze giornalistiche, giuridiche e criminologhe cercheranno una nuova analisi investigativa e un nuovo approccio metodologico, mettendo a confronto le moderne strumentazioni in mano agli inquirenti di oggi con quelle del passato.
Un importante lavoro di ricerca e studio durato oltre due anni, che ha comportato pazienza e perseveranza, scontrandosi anche con porte chiuse e, talvolta, difficoltà nel reperire gli atti processuali, tutti quanti appartenenti a fascicoli archiviati.
Modera l’incontro il giornalista e scrittore Sergio Gnudi.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com