Eventi e cultura
23 Dicembre 2014
Presentato in anteprima il filmato per la promozione del patrimonio culturale del territorio

Il volo dell’Ippogrifo sui musei della provincia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

ippogrifodi Silvia Franzoni

“Non è finto il destrier, ma naturale” scriveva Ludovico Ariosto riguardo al leggendario Ippogrifo, e così pare anche oggi, nel video ‘In volo con l’ippogrifo’: è infatti il mitologico animale in texture ed ossa a narrare un viaggio in equilibrio tra terra ed acqua attraverso 35 musei localizzati in tutta la provincia, quale è quello mostrato in anteprima questa mattina alla Camera di Commercio.

Il filmato è stato sviluppato grazie ai fondi esclusivamente europei (il budget complessivo ammonta a circa 2 milioni di euro, quello destinato alla nostra provinciale a 184.493 euro) del progetto HerMan che, finalizzato alla valorizzazione dei beni culturali, ha accolto la partecipazione di città ed enti impegnatisi a “sperimentare modelli di gestione – si legge nella sintesi del progetto – e individuare servizi innovativi” per il patrimonio culturale. Così Ferrara, Eger (Ungheria), Lublino (Polonia), Regensburg (Germania), Ravenna, Treviso, l’Ufficio nazionale per la gestione del patrimonio culturale di Budapest, l’Istituto per lo sviluppo urbano di Cracovia e il Marco Polo System di Venezia, sono stati chiamati a elaborare un progetto pilota: la città estense ha individuato il suo focus nella promozione museale, andando a tratteggiare “una rete che non è ancora istituzionalizzata – spiega Ethel Guidi, responsabile P.O. Castello e Cultura della Provincia di Ferrara – ma di collaborazione crescente”. I dati vogliono una forte disparità tra il numero di visitatori del Castello cittadino (nel 2014, attorno ai 120mila) e degli altri musei, e dunque la produzione di un filmato dedicato a tutte le realtà del territorio si pone ad arginare questa distanza, con lo scopo di “aumentare i visitatori – continua – e porsi a base di una rete museale organizzata”.

Per gli ideatori, l’effetto moltiplicatore, quale è quello che una sapiente diffusione del prodotto saprà permettere, favorirà una “rimbalzo importante – interviene Andrea Samaritani, regia e montaggio – un invito, una suggestione”: i musei, tasselli dell’identità locale, “sono infatti una realtà complessa e composita – precisa Francesca Felletti – collaboratrice della Provincia di Ferrara nell’ambito del progetto HerMan – che abbiamo cercato di rendere organica”.

Il linguaggio semplice, la presenza di due co-protagonisti (accompagnatori reali dell’Ippogrifo, pensati come potenziali viaggiatori) e le riprese spettacolari rendono il filmato tutt’altro che noioso: sono bastati i 10 minuti dell’anteprima (“la fase di produzione si concluderà a gennaio, e il video durerà in tutto 25 minuti”, ha specificato il regista Samaritani) per riscuotere il plauso del pubblico. Il prodotto finito presenterà, come si evince anche dalla descrizione che ne fa il regista, un “andamento cronologico che si snoda tra i musei del territorio”, numerosi cameo (tra i quali l’architetto Carlo Bassi e lo scrittore Marcello Simoni) e un apparato narrativo “tutt’altro che didascalico, ma preciso”; verrà poi tradotto in inglese, tedesco e cinese, e conoscerà distribuzione anche attraverso i canali di Youtube. ‘In volo con l’Ippogrifo’, realizzato da Ex Press Comunicazione (Bo) e da un team di riprese e montaggio formato da Andrea Samaritani, Dino Marsan e Alessandro Bersanetti, conosce destinatari precisi (le famiglie ed i più piccoli) ma si rivolge anche “ai ferraresi – evidenzia Francesca Felletti – spesso poco consapevoli delle bellezze attorno a loro”: nel 2015, quando il filmato verrà diffuso, dunque, basterà scegliere uno dei 35 musei del territorio e si resterà incantati nel vedere Ferrara “città del Rinascimento e il suo delta del Po”, come recita il duplice riconoscimento Unesco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com