Eventi e cultura
22 Dicembre 2014
Agli Ubu il gruppo ferrarese si aggiudica il premio Rete Critica

Il Collettivo Cinetico migliore compagnia dell’anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(foto dalla pagina facebook dell'Associazione Premio Ubu)

(foto dalla pagina facebook dell’Associazione Premio Ubu)

di Anja Rossi

Il Collettivo Cinetico è la migliore compagnia del 2014. A dirlo è il premio “Rete Critica”, il riconoscimento attribuito alle realtà teatrali della penisola da siti e blog d’informazione e di critica teatrale con maggiore visibilità in rete. Suddivisi in tre sezioni (spettacolo ecompagnia; progettualità e organizzazione; strategie comunicative virali), i riconoscimenti di Rete Critica sono stati consegnati al Piccolo di Milano in occasione del conferimento dei rinomati premi Ubu per il teatro.

La fucina di teatro e danza ferrarese si è aggiudicata dunque il premio della critica online come migliore compagnia dell’anno, poiché “il suo percorso – si legge dal sito di Rete Critica – si distingue sin dall’inizio per la capacità di portare sulla scena spettacoli in equilibrio tra matematica e poesia del gesto, nei quali la danza e il teatro sconfinano in occasioni – per l’artista e per il pubblico – di ripensamento dello spettacolo dal vivo. Aperta alla contaminazione con altre forme performative, dal contest alla parata ai linguaggi e alle manipolazioni dei videogame, la compagnia diretta da Francesca Pennini e Angelo Pedroni ha inoltre saputo valorizzare la feconda incrinatura dell’adolescenza, costruendo attraverso il progetto <age> una sorta di “scuola” trascinante, in grado di lavorare a fondo e costruttivamente con i ragazzi incontrati nei vari luoghi di laboratorio”.

Da poco tornata dalle premiazioni di Milano e già al lavoro a Parma su una nuova produzione su Sherlock Holmes per l’infanzia, Francesca Pennini fa il punto della situazione. “La commissione di Rete Critica sta facendo delle scelte di grande rinnovamento, con il coraggio di rischiare, sperimentare ed esporsi”, ha affermato l’ideatrice del Collettivo Cinetico. “Il premio è di tutti i cinetici, oltre ad Angelo Pedroni, Carmine Parise e Stefano Sardi che erano con me sul palco. Parte della compagnia non è potuta venire per questioni anagrafiche, poiché era a scuola”, scherza la Pennini, riferendosi agli adolescenti del progetto Age. La coreografa, infine, coglie l’occasione per ringraziare tutti gli operatori che in questo difficile momento storico lottano per far vivere il teatro, “senza sfruttare gli artisti ma curando la reale condivisione del lavoro, creando spazi e mondi dove osare, scuotere e sbagliare”.

A dire dalle premiazioni Ubu di quest’anno, in cui l’Emilia Romagna spicca per riconoscimenti (il miglior progetto artistico o organizzativo è andato a “E la volpe disse al corvo”, realizzato dal Comune di Bologna e Socìetas Raffaello Sanzio), l’onorificenza data dal coordinamento delle testate di critica teatrale online al Collettivo Cinetico lascia ben sperare nella crescita artistica e nelle vivaci potenzialità di questa giovane realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com