Economia e Lavoro
21 Dicembre 2014
Cgil, Cisl e Uil: "Consuetudine che conferma le ragioni della nostra vertenza"

Pulizie Tper, i sindacati: “La Iss non paga ancora”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

00001451-original-419x314Non è servito lo sciopero del primo dicembre a far migliorare i rapporti tra sindacati e la Iss Italia, società che fornisce il servizio di pulizia degli automezzi, uffici e officine Tper a Ferrara.

I motivi del conflitto sono da ricercarsi in quelli che i sindacati definiscono “gravi ritardi nel pagamento delle retribuzioni mensili” e la situazione, dopo lo sciopero, non sembra essere cambiata, tanto che Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti, con le Rsa, lamentano che, alla data del 18 dicembre, “Iss Italia come da consuetudine non ha pagato gli stipendi di novembre confermando quindi la tesi sindacale e le ragioni della vertenza intrapresa”.

“Ricordiamo  – si legge in una nota del sindacato – che la situazione relativa al ritardato pagamento degli stipendi, perdura da almeno inizio del 2012. Le lavoratrici e i lavoratori eseguono regolarmente il loro lavoro e non possono avere costante incertezza riguardo la puntualità nel pagamento dei propri stipendi. Ci si permette di ricordare – continuano le organizzazioni sindacali – che presso il cantiere lavorano dipendenti a maggioranza a part-time e nel complesso con bassi stipendi e che a causa di tali ritardi, devono affrontare notevoli disagi per la gestione della loro vita quotidiana e familiare”.

I sindacati ricordano di essere intervenuti “ripetutamente nel sollecitare la Iss al rispetto dei tempi contrattuali, ma Iss, adducendo varie motivazioni, fra cui la mancanza di liquidità aziendale, ha continuato nel suo comportamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com