Cronaca
28 Novembre 2014
Come funziona e alcuni consigli utili per i cittadini

Arriva l’inverno, ecco il Piano neve

di Redazione | 4 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Sono state riconfermate per la stagione invernale 2014-15 dal settore Opere pubbliche e Mobilità le modalità del “Piano neve e ghiaccio”, attivate nel 2010, che vedono all’interno del Comune la “centrale operativa” per affrontare le criticità in caso di neve e ghiaccio nel territorio comunale.

Sono diciotto i dipendenti comunali che fino al marzo prossimo costituiranno il nucleo di tecnici e operatori per la gestione del Piano neve. La Centrale operativa coordinerà sia le attività di emergenza che quelle di routine relative alla viabilità nel periodo invernale, occupandosi principalmente delle operazioni di salatura delle strade e di sgombero della neve. In caso di precipitazioni nevose, la Centrale sarà attivata con operatività 24 ore su 24, attraverso la rotazione del personale a disposizione su tre diverse fasce orarie.

I 38 mezzi dedicati, tra spartineve e spargisale, sono forniti da un consorzio di aziende locali sulla base di un contratto di servizio. Nei magazzini di via Marconi sono già stivate 700 tonnellate di sale, pronte all’uso in caso di necessità.

Il piano, predisposto dal Comune di Ferrara, prevede diversi livelli di intervento in relazione alle caratteristiche della situazione meteorologica da affrontare. Ogni precipitazione nevosa viene valutata in base a temperatura, grado di umidità, presenza di vento e pioggia. Il Comune di Ferrara, anche su indicazione della Protezione Civile Emilia-Romagna, valuterà e attiverà l’azione più adeguata, tenendo monitorata la situazione meteorologica per tutto il periodo dell’evento.Inoltre opererà – in sinergia con gli altri Enti e Istituzioni competenti – per predisporre interventi che assicurino il regolare funzionamento delle attività pubbliche della città. Il Prefetto e il Sindaco, in caso di emergenza, potranno disporre misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini.

In caso di ghiaccio. La salatura preventiva è l’operazione che viene effettuata in previsione di importanti abbassamenti della temperatura per evitare la formazione di ghiaccio in punti particolarmente nevralgici o pericolosi per la viabilità. In caso di temperature molto rigide il trattamento può essere esteso su tutto il tratto della viabilità principale.

In caso di neve. Se arriva la neve viene effettuata sulla viabilità principale (120 Km in totale) in caso di precipitazioni che determinino la formazione di manto nevoso. L’intervento, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria (in totale 450 Km). Se le nevicate sono invece copiose si passa alla fase di rimozione con intervento della lama spartineve. Questo tipo di intervento viene eseguito in prima battuta sulla viabilità principale e, se necessario, può essere esteso anche sulla viabilità secondaria.

In caso di forti abbassamenti di temperatura per evitare il formarsi di ghiaccio si procede alla salatura. L’intervento viene effettuato con lame in abbinamento al servizio di rimozione neve.

Alcune indicazioni per i cittadini. I cittadini, in caso di neve e ghiaccio sono inviati alla massima prudenza, a uscire di casa solo se necessario e a mantenersi sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza utilizzando i mezzi di informazione o collegandosi al sito del Comune. Consigliato anche procurarsi sale, pale e badili, come consuetudine, nei negozi di bricolage e di materiale per l’edilizia, nelle ferramenta, nei supermercati, ecc non dimenticando di fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie. Non camminare in stretta vicinanza ad alberi e, nella fase di disgelo, fare attenzione alla neve che si stacca da tetti e cornicioni, stando attenti anche ad usare le scarpe adatte. Sconsigliati i mezzi di trasporto su due ruote e, se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve. Chi vuole utilizzare l’auto si deve munire di catene e pneumatici da neve. Sarebbe buona norma pulire il marciapiede di fronte al proprio ingresso, spostando ghiaccio e neve ai margini della strada secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.

Utilizzo del sale. Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala. Non usare acqua per eliminare strati e cumuli di ghiaccio e neve, soprattutto se prima è stato sparso sale.

Gli anziani a casa, ma mai da soli. Il Comune di Ferrara propone a chi ha più di 75 anni un aiuto concreto per risolvere alcuni problemi quotidiani. In caso di neve il Progetto Giuseppina offre alcune risposte: accompagnamento a visite mediche, terapie e altro; consegna gratuita della spesa e dei farmaci a domicilio. Per accedere al servizio è sufficiente telefonare al numero verde gratuito 800 072 110. È possibile, allo stesso numero, aderire al servizio di tele assistenza per essere costantemente seguiti con telefonate periodiche che garantiscono compagnia e sicurezza.

Persone con disabilità. Attivato il servizio di accompagnamento sociale “Muoversi”, rivolto alle persone con disabilità del territorio comunale, al quale rivolgersi per richieste di trasporto: telefono 0532.903994, e-mail:muoversi@integrazionelavoro.org.

Numeri utili. Polizia Municipale di Ferrara – tel. 0532-418600 oppure 418601 [attivo 24 ore su 24]; Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico – tel. 0532 419758 -0532 419760 e.mail urp@comune.fe.it e Piano Neve – e-mail: piano.neve@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com