Eventi e cultura
25 Novembre 2014
Una rievocazione storica tra sbandieratori, cavalleria ed esibizioni in costume

Fiera: un viaggio nel tempo tra luoghi e sapori della storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

esercitazione sbandieratoriFerrara. Sabato 22 e domenica 23 novembre la Fiera di Ferrara ha ospitato la manifestazione per essere un punto di ritrovo per gli operatori e gli appassionati della Rievocazione Storica.

Durante la mattinata si è svolto  un incontro incentrato sulla disciplina del gioco delle bandiere che ha visto sul palco dei relatori Francesco Gorini, selezionatore Fisb, Andrea Baraldi atleta ed allenatore, Marinella Fabbri, insegnante di educazione fisica, che si sono confrontati sul gioco delle bandiere come sport, anche se il Coni non si è ancora espresso in materia.  Hanno, inoltre, parlato di abilità atletiche, metodologie di approccio ed insegnamento, allenamento e preparazione fisica, nonché dello sviluppo della disciplina nel tempo. Nel pomeriggio, nell’area esibizioni, si è poi svolto un “Incontro work shop tra i gruppi giovanili di sbandieratori e musici emiliano romagnoli”al quale hanno partecipato più di 100 sbandieratori “under”, dagli 8 ai 15 anni, provenienti da tutte le scuole della regione. I ragazzi si sono, quindi, allenati in diversi gruppi di lavoro , al termine di questa esperienza di gioco e divertimento  si sono esibiti in una “maxi squadra”.

Nel secondo incontro, domenica mattina, le attività proposte dall’Aerrs si sono concentrate  sugli equidi e sulla storia della cavalleria, nel corso delle quali  i relatori (Roberto Martusciello Cinquegrana, della Compagnia dell’Aquila Bianca e presidente della Federazione Italiana Giostra Medievale; Maurizio Rutigliano della scuderia Il Tridente e Istruttore , Giannatonio Braghiroli presidente Aerrs) hanno ricostruito con il pubblico il viaggio del cavallo da guerra a quello “da giostra”, dall’antichità ai giorni nostri.

In particolare il  presidente della federazione italiana giostra medievale ha spiegato come nel 1500 a Ferrara grazie all’opera di Cesare Fiaschi , l’arte della cavalleria da militare si sia indirizzata verso una  visione ludica, di svago, e di come lo stesso Fiaschi abbia sperimentato ed aiutato a diffondere la “doma dolce” dei cavalli, attuata attraverso la musica e l”utilizzo della voce e della piuma. Nel “Trattato dell’imbrigliare, atteggiare e ferrare cavalli”, Fiaschi fu ,infatti, fautore di un’equitazione più accademica, intesa come esercizio di obbedienza e di eleganza. Non è un caso, quindi, che nel suo trattato compaia per la prima volta una “sezione maneggi”, nella quale vengono presentati esercizi pratici per i cavalieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com