Politica
31 Ottobre 2014
Malaguti guida la lista di supporto ad Alan Fabbri e si scaglia contro la sanità regionale: "Utile solo per le coop"

Fratelli d’italia scopre le carte per le Regionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

unnamed (26)“Innovazione, territorio e competenza”. Sono questi i criteri ispiratori della lista ferrarese di Fratelli d’Italia che correrà per le regionali – composta dal consigliere uscente Mauro Malaguti, Cesare Gaiani di Argenta, Elisa Piffanelli di Codigoro e Silvia Govoni di Cento –, presentata questa mattina all’interno dell’ufficio del gruppo in municipio.

“Io ho sempre rappresentato fondamentalmente la città”, spiega Malaguti introducendo il concetto di territorialità della lista, “mentre gli altri sono lì per fare gli interessi del territorio che rappresentano, con un candidato per l’alto ferrarese, uno da Argenta e uno dal basso ferrarese”.

Il concetto di innovazione lo riporta invece Paolo Spath, che ricorda come Fratelli d’Italia sia l’unico partito gestito da giovani, che sta introducendo un nuovo linguaggio, candidando persone competenti e soprattutto facendo scelte coerenti, “visto che c’è qualche partito che fa tutto il contrario di quel che dice di essere”, con chiaro riferimento al Nuovo Centrodestra.

Con Alan Fabbri, spiegano da Fratelli d’Italia, c’è buona sintonia con gli aspetti programmatici, soprattutto per quanto riguarda immigrazione e sanità, due temi cari al partito della Meloni, tanto che sia Malaguti che Spath concordano sul definire la programmazione sanitaria come “folle”, “utile a far lavorare le cooperative” quando ancora non “pericolosa per gli utenti quando ci sono ospedali che di fatto non lo sono”, mentre Gaiani si spinge ancora più in là, consigliando a Fabbri un criterio aggiuntivo a quello della residenzialità nell’assegnazione delle case popolare, destinando gli immigrati lo stesso rapporto di case della loro percentuale sui residenti “per evitare una discriminazione al contrario”.

Gaiani poi interviene anche sull’agricoltura, spiegando che “c’è qualcosa che non va: Ferrara qualche anno fa era una delle provincie che produceva di più mentre ora è scivolata agli ultimi posti, probabilmente anche perché agli agricoltori vengono offerti otto centesimi per le patate quando ne spendono dodici per produrle e piuttosto le buttano via. Poi però le troviamo al supermercato a un euro al chilo. Cosa succede in mezzo? Investire sull’agricoltura vuol dire poi investire sul lavoro”. Da argentano poi, Gaiani tocca anche il tema dei primi risarcimenti arrivati ai soci Coopcostruttori: “Non vorrei dirlo ma sembra quasi fatto apposta, ogni volta che c’è una tornata elettorale si sbloccano i risarcimenti. La sinistra ha questo vizio, ricordiamo che torniamo a votare perché lo scorso presidente si è dovuto dimettere perché condannato”.

Spath in conclusione spende due parole su Fabbri, “che non è il nostro candidato ma quello di coalizione”, anche se “siamo molto contenti di questa scelta sia perché condividiamo alcuni aspetti del programma elettorale sia perché abbiamo in comune una presenza, un attaccamento e un radicamento sul territorio che un sindaco candidato corrisponde”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com