Goro
28 Ottobre 2014
Nuove escursioni “tra terra ed acqua” per scoprire il Volano, Mesola e Goro

Le potenzialità del Delta al massimo

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

OLe potenzialità che si intravedono nel Parco del Delta del Po diventano fruibili a tutti gli effetti con il nuovo progetto pilota che consentirà di scoprire i luoghi meno conosciuti del Delta e il fascino dei suoi manufatti artistici attraverso percorsi fluviali e ciclabili nel Parco. Questo nuovo prodotto turistico si chiama “Tra Terra ed Acqua” ed è inserito nell’ambito del progetto “Navigando nello spazio rurale” promosso da Gal Delta 2000 in sinergia con la Provincia di Ferrara e l’ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità del Delta del Po. Si tratta di un progetto pilota perché per la prima volta si punta alla fruizione integrata nell’area del Parco del Delta del Po compresa tra Volano-Mesola-Goro, affiancando le suggestive vie d’acqua alle piste ciclabili per un’esperienza unica “tra terra ed acqua”, che sarà testata in anteprima dagli operatori del settore (tour operator, agenzie di viaggio e giornalisti) per tre fine settimana a partire dall’1 novembre.

“I primi segnali sono già positivi – fa gli onori di casa Lorenzo Marchesini, presidente Gal Delta 2000 – in quanto il prodotto navigazione si rafforza e diventa più sostenibile se si affianca a forme di visita coordinate come le escursioni su due ruote. Una formula vincente per scoprire un ambiente naturale unico nel suo genere, che si snoda dalle oasi naturali agli ecomusei a bordo di piccole imbarcazioni o in sella a una bicicletta, che è già stata sperimentata con successo e che verrà verificata in una logica a sistema”. La vera novità di questo progetto, infatti, è il collegamento tra questi percorsi già consolidati e i manufatti presenti nel territorio in un’ottica di sistema; una gestione in maniera integrata che riceve il plauso di tutti i sindaci dei Comuni interessati, a partire da Marco Fabbri nella duplice veste di primo cittadino di Comacchio e di assessore al Turismo nella nuova giunta della provincia di Ferrara.

“Serve un maggior sforzo da parte dei privati per spingere i turisti dei lidi verso l’entroterra, il Delta e la città – comunica il sindaco comacchiese – ed è necessario attuare questo ‘embargo’ nei parchi tematici anche in vista del cambiamento climatico. In una stagione estiva così altalenante diventa fondamentale offrire ai turisti delle situazioni alternative e così questi nuovi itinerari permetteranno di partire dal mare per raggiungere degli scorci unici a Comacchio, Codigoro, Mesola e Goro. Ora partirà la fase di test per individuare le lacune e i punti di forza del progetto, tra cui l’intermodalità tra biciclette e barca, ma l’iniziativa si ripeterà nel 2015 raggiungendo finalmente l’ambito traguardo della creazione di un biglietto unico per il parco, in vista della prossima stagione estiva”.

“Stiamo anche per completare la pista ciclabile Codigoro-Pomposa – aggiunge Rita Cinti Luciani, sindaco del Comune di Codigoro – per rendere fruibile il territorio e le sue peculiarità, tra cui figurano l’Abbazia di Pomposa e Torre della Finanza”. Il territorio di Mesola, come ricorda il sindaco Gianni Michele Padovani, offrirà nuove escursioni in bicicletta all’interno della riserva naturale del Bosco della Mesola, senza dimenticare la visita al Castello Estense che ospita il museo del cervo e la mostra delle delizie dedicata all’evoluzione del territorio mesolano. Tappe dell’escursione nella Sacca di Goro, invece, saranno il Faro e la Lanterna vecchia. “Stiamo cercando di offrire situazioni che puntino sull’attrattività – conclude il sindaco gorese Diego Viviani – ma è tempo che i nostri operati facciano reddito, promuovendo queste alternative all’ombrellone”. Altre attività di interesse inserite all’interno del circuito, per andare incontro ai diversi gusti o alle differenti esigenze dei turisti, saranno il birdwatching, le visite ad aziende agricole e fattorie didattiche, e la degustazione di prodotti tipici.

Le prossime tappe del progetto saranno quelle di consolidare il collegamento con la parte veneta e di trasformare questa escursione giornaliera in una vacanza strutturata, concentrandosi quindi sulle strutture ricettive adatte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com