Cronaca
19 Ottobre 2014
Il progetto finanziato dalla Regione. Presto l'attivazione del percorso partecipato a cura di èFerrara

Cittadini e amministratori insieme per i beni comuni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

beni comuniIl Comune di Ferrara, classificandosi al secondo posto su 89 progetti presentati, ha ottenuto i finanziamenti regionali (11.600 euro) per la promozione della partecipazione dei cittadini all’elaborazione delle politiche locali. Determinante per il conseguimento del risultato è stato l’impegno dei cittadini coinvolti con il percorso partecipativo “Ricostruiamo l’Aquilone”, rispetto al quale il nuovo progetto si pone in continuità.

Il nuovo percorso ha come oggetto la cura condivisa dei beni comuni urbani (vie, marciapiedi, muri, spazi condivisi di vicinato…), considerando in particolar modo le aree di verde pubblico. L’obiettivo è quello di promuovere e realizzare momenti pubblici per conoscere e comprendere le diverse forme di cittadinanza attiva del territorio comunale di Ferrara, con la possibilità di incidere nei regolamenti comunali e, nello specifico, di avviarsi verso la definizione di un patto di collaborazione per la cura condivisa degli spazi pubblici tra cittadini e pubblica amministrazione.

Il calendario delle attività del progetto prevede, da gennaio a giugno 2015, lo svolgimento e la promozione di momenti conviviali di uso degli spazi pubblici (cene e pranzi di vicinato, cura del verde, attività all’aria aperta, etc.), e incontri di discussione organizzata aperti alla città con i diversi uffici coinvolti della pubblica amministrazione, le associazioni e i rappresentanti politici del territorio, cittadini liberi e portavoce dei partecipanti.

Il progetto è a cura di éFerrara Urban Center, un gruppo di lavoro interno e intersettoriale alla pubblica amministrazione aperto agli abitanti e ai soggetti urbani interessati, per la promozione del coinvolgimento dei cittadini nelle trasformazioni urbane.

Il progetto è aperto a tutte le persone interessate e ha bisogno della collaborazione dei cittadini per poter essere realizzato. 

Per maggiori informazioni e per contribuire fin da subito ad una attivazione del percorso, è possibile contattare il laboratoriourbano@comune.fe.it, o chiamare lo 0532-419297 (martedì e giovedì pomeriggio).

Le comunicazioni pubbliche associate al progetto hanno come canali informativi di riferimento il sito http://ricostuiamolaquilone.wordpress.com e le notizie di “www.cronacacomune.it“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com