Eventi e cultura
24 Settembre 2014
Una stagione all’insegna del rinnovamento quella iniziata oggi con il concerto dei bienni superiori del conservatorio

Il Ridotto del Comunale riparte a ingresso libero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

unnamed (29)di Anja Rossi

Tutti i concerti e le conferenze dell’agenda Ridotto saranno ad ingresso libero. L’intelligente cambio di formula è stato presentato oggi presso il Ridotto in occasione dell’inizio della stagione dalla presidente della fondazione teatro Comunale di Ferrara Roberta Ziosi e dal vice direttore della fondazione e curatore della rassegna Dario Favretti.

È infatti una stagione musicale all’insegna del rinnovamento, quella che è iniziata oggi presso il Ridotto del teatro comunale Claudio Abbado con il concerto del quintetto dei bienni superiori del conservatorio Frescobaldi. “Quella di offrire gratuitamente un lungo ed interessante programma di concerti e conferenze è una scelta verso una maggiore formazione del pubblico, per sviluppare una più ampia crescita di competenze della città nei confronti della musica e della lirica”, ha affermato Roberta Ziosi.

Nel programma del Ridotto molte sono le attività di musica dal vivo e varie le conferenze di approfondimento culturale, alle quali tutta la cittadinanza potrà partecipare. “Sarà un ricco ed articolato calendario, che durerà da settembre a maggio e sarà diviso in tre diverse tranches: la prima parte da settembre a dicembre, la seconda da gennaio a febbraio, e l’ultima da marzo a maggio”, ha spiegato Dario Favretti. Il curatore della rassegna ha inteso inoltre sottolineare come la gratuità degli eventi sarà possibile anche grazie alla collaborazione delle altre associazioni culturali cittadine, il conservatorio innanzitutto, “senza le quali non sarebbe stato possibile ‘donare’ una rassegna simile”.

unnamed (30)Dopo il concerto di oggi (con Giuseppe Mengoli e Alice Parente al violino, Laura Hernàndez Garcia alla viola, Saul Richmond-Rakerd al violoncello, Giuliano Graniti e Annalisa Cocciolo al pianoforte), le prossime date sono previste per venerdì 26 settembre con il concerto lirico “La mia piccola bohème” e martedì 30 con il Trio Florestano. Si procede poi sabato 18 ottobre con Luigi Di Ilio al pianoforte con “Un giro di valzer?”, mercoledì 22 ottobre con Jacques Lazzari che suonerà i suoi brani accompagnato da Jacopo Ferri al violino e Matilde Lotti al violoncello. Domenica 2 novembre si terrà invece un concerto con biglietto a sostegno del reparto di Neonatologia e in memoria del maestro Abbado. In quest’ultima occasione il concerto non sarà al Ridotto ma presso la Basilica di San Giorgio.

Oltre ai concerti, non mancheranno le conferenze sulla musica. Favretti sottolinea la serie di conferenze che si terranno tra febbraio e marzo a cura di Valentino Sani in omaggio a Bellini, e la nuova collaborazione con l’istituto Gramsci di Ferrara, con una serie di incontri sulla storia dei musicisti ferraresi nei differenti secoli, dal Settecento per arrivare fino ai grandi del Novecento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com