Cronaca
20 Settembre 2014
La perizia del tribunale di Trieste sfavorevole a Semararo

Chi uccise Barto era capace di intendere e volere

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

bartoandrea-400x400Quella sera in cui picchiò Andrea Bartolini, Francesco Semeraro, 34 anni e un passato nel mondo della boxe, era capace di intendere e volere. È l’esito della perizia disposta dal gup Barresi di Trieste e affidato allo psichiatra Novello.

Il ferrarese Bartolini, 45enne disegnatore web trasferitosi a Trieste per convivere con la fidanzata, morì lo scorso 15 novembre. Quella sera era fuori con amici. All’uscita di un locale in via dei Moreri a Trieste, “Barto” si ferma a parlare con un’altra persona appena incontrata, Semeraro. Mentre gli amici ormai sono lontani succede qualcosa tra i due. Vengono alle mani. Il 34enne, dopo aver ricevuto una testata in faccia lo atterra con un pungo al volto e poi gli sferra un calcio al torace mentre è a terra, spappolandogli la milza. Dopo il rivale se ne va. Non si sa se consapevole o meno delle condizioni in cui versava il ferrarese. È un vicino che ha assistito a parte della scena a chiamare i soccorsi.

All’arrivo dell’ambulanza Bartolini, che aveva già perso i sensi, viene trasportato in ospedale di Cattinara e operato d’urgenza. Sono passate le 22. Gli viene asportata la milza ma dopo dodici ore di agonia, attorno alle 5 di mattina, spira davanti ai medici.

Per quei fatti il pm Federico Frezza lo ha indagato per le ipotesi di omicidio volontario o preterintenzionale, con l’aggravante dei futili motivi.

Semeraro – pugile agonistico – ha sostenuto che prima di quello scontro fatale aveva notato dei vistosi segni di colluttazione sul volto di Bartolini (“aveva dei segni sul volto, tutta la parte sinistra del viso grossa come una zampogna, piena di sangue”). Una dei testimoni però ha riferito di aver visto Bartolini venir colpito da un paio di pugni e cadere sbattendo il capo su di una vettura in sosta. A quel punto l’altro lo avrebbe colpito con dei calci (“tanti e violenti”) una volta a terra: “dopo le sue urla l’uomo desisteva e lei aveva chiamato il 118 per un uomo a terra, ma poi l’aveva visto rialzarsi, per ricadere ancora a terra poco dopo”.

Ieri il gup ha rinviato le parti al 12 dicembre quando si terrà la discussione con le richieste del pm e quelle di parte civile e difese. Poi la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com