Eventi e cultura
19 Settembre 2014
Zavatti (Officina Ferrarese): “Uno spettacolo per cittadini a turisti”

La storia dell’automobilismo sul Listone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

unnamed (1)di Eeonora Manfredini

Sesto compleanno per Auto Moto Storiche in Centro Storico, l’esposizione a cielo aperto delle auto che raccontano la storia dell’automobilismo in Italia, “uno spettacolo per i cittadini e per i turisti”, spiega Riccardo Zavatti, presidente dell’Officina Ferrarese.

Sabato 20 e domenica 21 il centro di Ferrara diventerà nuovamente una galleria di opere d’arte a motore, grazie al sodalizio tra Officina Ferrarese, Ascom, il CCCS, Ospitalità Estense e grazie al patrocinio del Comune di Ferrara.

“Ormai ogni fine settimana la nostra città diviene palcoscenico di eventi ludici, culturali, turistici – spiega Caterina Ferri, assessore a lavoro, attività produttive e sviluppo territoriale -; ringrazio l’organizzazione per l’impegno che mette da anni in questa iniziativa, che contribuisce a mantener vivo il centro storico. E’ importante sottolineare anche il sostegno dei privati, che contribuisce a rafforzare quella sinergia di rapporti tra le istituzioni e le imprese per far crescere assieme la nostra realtà”.

“E’ un evento che sta diventando grande – si associa Matteo Musacci presidente del Comitato Commercianti Centro Storico -, grazie ai commercianti che sempre più ci credono e sempre maggiormente investono. Quest’anno potremmo anche usufruire di nuovo dell’incantevole cornice del listone, grazie al lavoro del Comune di Ferrara, che ha consentito ad agevolare la gestione logistica di questa manifestazione”.

Filippo Orlandini di Ospitalità Estense sottolinea inoltre come sia importante per la città organizzare un evento con forte richiamo turistico come quello del prossimo weekend. “Crediamo fermamente in questo tipo di appuntamenti, che richiamano tanto pubblico e contribuiscono a riempire le strutture alberghiere. Abbiamo avuto la conferma del gruppo Soveco come main sponsor, che attraverso una delle sue due concessionarie, il Centro Porsche di Bologna, garantirà la presenza di due Porsche ultimo modello. Con la preziosa collaborazione di Officina Ferrarese, – prosegue Orlandini – abbiamo anche predisposto alcune auto d’epoca che, guidate dai rispettivi proprietari, consentiranno ad alcuni turisti di fare brevi tour a bordo di questi gioielli. Per gli interessati è possibile consultare il sito dell’Officina Ferrarese per conoscere le modalità di prenotazione”.

Il concorso fotografico sarà un altro degli appuntamenti che si ripropone, nel corso di questa due giorni: chiunque potrà scattare una fotografia artistica che rappresenti l’evento. Le fotografie verranno poi sottoposte a una valutazione con relativa premiazione. La locandina di quest’anno è l’immagine che ha vinto il primo premio nel concorso fotografico dello scorso anno. Da oggi, fino al 25 settembre in via Coperta, sarà inoltre aperta l’esposizione fotografica degli scatti che ritraggono gli ultimi anni dell’evento.

“Sabato sarà una giornata in cui prevalentemente si osserveranno le auto esposte – aggiunge Rizzati dell’Officina Ferrarese -, il secondo giorno invece prevede una passerella di alcuni mezzi che prenderanno parte al Trofeo Nuvolari. Duecentocinquanta bellissime auto attraverseranno Ferrara, dalle 10.30 alle 12.30 di domenica. (Non sono previste modifiche alla viabilità ordinaria perché le vetture transiteranno prevalentemente nelle ZTL, ndr). Ringrazio anche Nevio Murli, del Vespa Club Estense, che ha messo a disposizione dell’evento diversi dei suoi mezzi”.

Davide Urban, descrive, a nome dell’Ascom, il proprio orgoglio nel collaborare alla realizzazione di questa manifestazione: “E’ importante il connubio che si è creato tra le strutture alberghiere ed extra alberghiere, come quella di Orlandini, tra il Comitato Commercianti Centro Storico per contribuire a rendere viva Ferrara. L’Officina Ferrarese inoltre dà opportunità, ancora una volta, di vedere opere d’arte esposte a cielo aperto. La riqualifica dell’area della Piazza Trento Trieste è stata importante e a mio avviso – prosegue Urban – gli spazi pubblici dovrebbero essere destinati ad eventi di alta qualità, le manifestazioni più belle, emblematiche e significative meriterebbero di avere una cornice di livello, come la nostra piazza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com