Economia e Lavoro
18 Settembre 2014
Carrara e Roccati hanno firmato il protocollo per la gestione dei rifiuti edili inerti non pericolosi

Rifiuti da demolizione, alleanza tra Acer e Cna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (19)Il RemTech Expo – Inertia 2014 in corso nel quartiere fieristico di Ferrara è stata l’occasione per la presentazione e la sottoscrizione ufficiale del “protocollo di intesa fra Cna Unione Costruzioni Ferrara e Acer Ferrara, per la gestione dei rifiuti inerti non pericolosi, derivanti dall’attività edilizia”. Un evento che mette ulteriormente in risalto quella che già è conosciuta come la più importante manifestazione fieristica in Italia dedicata ai temi dei rifiuti inerti e degli aggregati naturali, riciclati e artificiali.

Il direttore di Acer, Diego Carrara, ha evidenziato come gli obiettivi della sottoscrizione di tale protocollo per Acer Ferrara siano sostanzialmente quelli della diminuzione dell’impatto ambientale prodotto dalle attività di cantiere, dell’abbassamento dei costi delle materie prime, dello sviluppo di attività volte al riciclo e al riuso nel comparto produttivo interessato all’ambito edilizio, dell’opportunità di processi di innovazione tecnologica legati a tale attività, che per Acer significano oggi il trattamento di circa 3.600 mc. di macerie da demolizione prodotte nell’ultimo quadriennio.

“Sono obiettivi che Acer persegue da tempo – afferma Carrara -, non solo con la sottoscrizione di tale protocollo; in maniera particolare in relazione alla diminuzione dell’impatto ambientale prodotto dalle attività di cantiere, vengono già oggi da Acer richieste alle imprese che eseguono lavori per l’azienda specifiche modalità di gestione del cantiere finalizzate a tale obiettivo”.

Il presidente del Cna Roccati ha ribadito l’importanza della sottoscrizione di questo protocollo, il primo del genere in Emilia Romagna, che coinvolge le imprese che operano nel territorio Ferrarese e che vedono una possibilità di rilanciare questo tipo di attività innovativa in un momento di crisi del settore edilizio nel suo complesso. Ha inoltre evidenziato la volontà dell’associazione dal lui rappresentata di diffondere la conoscenza della buona prassi rappresentata da questa iniziativa fra un soggetto associativo privato e un ente pubblico di riferimento per il territorio, presso altri soggetti isituzionali quali i Comuni e l’Università.

Erano presenti alla sottoscrizione del protocollo, oltre al direttore di Acer Ferrara Diego Carrara e al presidente del Cna – Unione Costruzioni, Riccardo Roccati, Giampaolo Lambertini, responsabile del dipartimento economico di Cna Ferrara, Tito Cuoghi di Ampar, Denis Gatti, titolare dell’Impresa DE.MA. srl e Ilaria Venturelli di Petricor Studio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com