Eventi e cultura
17 Settembre 2014
Sono stati raccolti 187mila euro per il progetto diga, ora è indispensabile mantenere le infrastrutture

Da Ferrara un aiuto per l’emergenza Zimbabwe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

note-per-lo-zimbabweÈ pensata per far conoscere e offrire sostegno al ‘Progetto Diga – Emergenza Zimbabwe’ la serata di musica e solidarietà in programma venerdì 19 settembre dalle 19 al Giardino delle Duchesse. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dai promotori del progetto, con il patrocinio e il supporto logistico e organizzativo del Comune di Ferrara.

La serata, denominata “Note per lo Zimbabwe”, vedrà sul palco Isa Dall’Olio, Bluenote Quartet e la Banda giovanile città di Budrio a partire dalle 21, mentre dalle 19 sarà già aperto lo stand PiadinaBus. Inoltre saranno presenti il gruppo di Formignana e del Knit Cafè di Copparo con le loro lavorazioni a maglia e uncinetto.

Il progetto diga – Emergenza Zimbabwe nasce nel 2006 da Marcello Girone Daloli che, tornato da un’esperienza presso l’ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe, ha deciso di adoperarsi per dare acqua a migliaia di persone. L’ospedale ha un indotto di 119.000 persone che gestisce con 3 medici, 26 infermieri, 140 posti letto ed energia elettrica poche ore la notte. Gli abitanti di St. Albert sono 3.300, tra i quali 1.700 bambini suddivisi in due scuole.

In questi anni, grazie a un gruppo di volontari che si adoperano gratuitamente in diverse regioni del nord Italia, sono stati raccolti i fondi per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all’ospedale, montare due impianti di potabilizzazione, che oggi garantiscono acqua potabile ad oltre 10.000 persone, e per irrigare 8 ettari di campi. La spesa complessiva è di 187mila euro e, incredibile ma vero, sono stati raccolti grazie a tante piccole iniziative e attraverso il passaparola. Con questi soldi si è solo comprato il materiale: non sono stati mandati soldi in loco e ogni movimento sul conto corrente dedicato al progetto è reso trasparente.

Sono volontari anche gli ingegneri e i tecnici italiani che si recano sul posto per realizzare i lavori e formare i manutentori locali. Ora è indispensabile mantenere le infrastrutture realizzate e continuare a portare avanti quello che 8 anni fa sembrava impossibile: dare da bere e da mangiare a chi non ne ha per sopravvivere. Con poco ognuno di noi può contribuire a cambiare la vita di migliaia di persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com