Economia e Lavoro
16 Settembre 2014
Il gotha delle bonifiche si riunisce a Ferrara per discutere della riqualificazione del territorio

Il ministro Galletti inaugura Remtech Expo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

panoramica expoSarà affidato al ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il saluto inaugurale di RemTech Expo, l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, in programma alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 settembre. Il taglio del nastro che darà ufficialmente il via alla manifestazione è in programma domani, mercoledì 17 settembre, alle 9.30.

Non meno prestigiosa sarà la ricca platea degli stakeholder che parteciperanno a questa edizione: Regioni e Comuni, Ispra e Arpa, industria, comparto oil, porti, autostrade, ferrovie e consorzi di bonifica. Tra le migliori imprese di servizi e tecnologie presenti a RemTech, alcune conferme di spicco riguardano Saipem, Syndial ed Eni. Un ruolo centrale nella definizione dei contenuti sarà ricoperto da università e centri di ricerca, portatori di progetti europei e di alta conoscenza, professionisti, associazioni con le quali sono state siglate importanti convenzioni, e dagli esperti del comitato scientifico e di indirizzo.

L’area espositiva di RemTech, altamente qualificata, presenterà anche quest’anno alla community delle bonifiche – imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare – aziende, prodotti e servizi di eccellenza. Oltre cento sessioni congressuali con relatori di assoluto livello internazionale, corsi di formazione permanente (accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota e dimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione, che si annuncia di profilo particolarmente elevato.

Il tema delle bonifiche – di terreni, acque di falda, aree urbane dismesse, Sin – sarà trattato dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da Isco a Plume Stop), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”: l’emergenza, il rischio – chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio –, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (corso di alta formazione).

convegnoUn appuntamento di rilievo è quello con la seconda edizione della RemTech Training School sulle tecnologie innovative di bonifica, con la presentazione dei casi applicativi più interessanti da parte delle aziende e il coinvolgimento dei buyer stranieri più importanti, provenienti da Russia, Cina, Sudafrica e Brasile, con i quali verranno organizzati B2B e tavole rotonde esclusive. Oltre a rientrare tra i numerosi servizi offerti da RemTech, per garantire un aggiornamento costante in materia di mercati, bandi di gara, eventi ed evoluzione normativa, la ‘School’ segna anche un primato tutto ferrarese. Si tratta, infatti, della prima scuola italo-russa sulle bonifiche e stabilisce un ponte non solo ideale ma anche operativo tra Ferrara e Mosca dove, grazie a RemTech e in parallelo alla manifestazione, alcuni dei maggiori esperti italiani di bonifiche interverranno presso l’Unido (Centre for International Industrial Co-operation in the Russian Federation), in collaborazione con la Gubkin Russian State University of Oil and Gas.

Due le sezioni speciali di RemTech Expo: Coast Esonda Expo sulla gestione e tutela della costa, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio, e Inertia sui rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Due anche i nuovi eventi paralleli che consolidano lo standing internazionale della manifestazione e che si terranno contemporaneamente a RemTech: The Sustainable Remediation Conference 2014 e l’International Symposium on Sediment Management I2SM, che porteranno a Ferrara 400 tra i maggiori esperti mondiali di bonifiche e gestione dei sedimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com