Politica
3 Settembre 2014
Alla 45esima edizione de l’Avanti dibattiti sul futuro dell’Emilia-Romagna

Psi, una festa con la mente alla Regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

unnameddi Silvia Franzoni

Dalla prima edizione del 1969 a Porotto, la festa socialista de l’Avanti, l’unica a livello provinciale, ha continuato a proporre, di anno in anno, occasioni di dibattito in una cornice gastronomica e di divertimento, giungendo così alla sua 45esima edizione, che avrà luogo al Teatro Venere di Ravalle per cinque fine settimana, dal 5 settembre al 6 ottobre. Opportunità di autofinanziamento e incontro con i cittadini, l’Avanti si pone come festa di partito ma anche “festa di paese, trovando collaboratori – spiegano l’organizzatore Sergio Mazzini e il segretario comunale Leonardo Uba – nei giovani volontari di Ravalle e nella Parrocchia”, che si prenderanno carico degli stand gastronomici “di qualità, tra cui troverete anche la specialità dei moscardini con polenta, ed un ampio menù offerto allo stesso prezzo di cinque anni fa”: a condire, concerti e spettacoli.

È in questo contesto che trova spazio il corposo programma delle serate-dibattito, “occasioni per rendere note – precisa il segretario provinciale Claudio Campana – le posizione del PSI in riferimento a tematiche provinciali e nazionali”: così, nella serata di apertura del 5 settembre a partire dalle 21.30, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e il sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani, interverranno sulla ‘ Riforma delle autonomie locali’, discutendo di quella “situazione di non chiarezza – continua il segretario Campana – sui compiti della Provincia, svuotata di potere istituzionale eppure investita di deleghe di difficile esecuzione”.

La ridistribuzione delle ricchezze e il ricambio generazionale, motto della riforma Fornero, saranno oggetto del dibattito del 12 settembre, che vedrà quali relatori i sindacati locali (Raffaele Atti per la Cgil, Massimo Zanirato per Uil e Paolo Baiamonte per Cisl) ai quali lo stesso segretario Campana, moderato dal giornalista della “Nuova” Fabio Terminali, chiederà “come giudichino la riforma, e se ritengono davvero che questa possa fornire soluzione a quel ricambio generazionale indispensabile per il rilancio del lavoro giovanile”.

Giovedì 18 settembre, invece, due ospiti d’eccezione: il senatore Riccardo Nencini, segretario nazionale Psi, e il responsabile Nazione Enti Locali Pd Stefano Bonaccini (candidato alle primarie per la presidenza della Regione), si confronteranno sul tema del “cambiamento di cui si fa portatore il governo Renzi”, così che, introdotti da Rita Cinti Luciani (della segreteria nazionale Psi) e intervistati dal giornalista del “Carlino” Stefano Lolli, sia discussa la nuova direzione per il rilancio economico-sociale che il decreto del 29 agosto propone. Una serata ricca di riflessioni, ne è sicuro Claudio Campana, che si rivolge all’attualità, a quei “1000 giorni che, spero, siano presto riempiti di contenuti”: il segretario, poi, sottolinea l’importanza della presenza di Bonaccini, ritenendo la sua candidatura alle prossime primarie “l’unica sostenibile, per il suo impegno speso ad un effettivo superamento delle antiche divisioni interne al Pd”, ricordando anche quel sostegno dato “all’adesione del Pd al Partito Socialista Europeo, adesione che fu osteggiata invece dal candidato Richetti”.

E quando le problematiche (“vedremo, ad esempio, se Sel e Rifondazione si presenteranno o meno con un proprio candidato”) riguardo al prossimo amministratore della Regione saranno sciolte e chiari saranno “i nomi delle candidature del Pd alle primarie di coalizione”, il 26 settembre, si parlerà della ‘Nuova regione e nuovo centrosinistra’: la tematica sarà affrontata dal segretario provinciale Pd Paolo Calvano, dal segretario regionale Psi Francesco Castria e da Rita Cinti Luciani. Moderate dal direttore di estense.com Marco Zavagli, le riflessioni si articoleranno attorno al futuro dell’Emilia Romagna, e a quello della colazione che ne terrà le redini. Prima della chiusura ufficiale affidata all’orchestra (lunedì 6 ottobre), gli organizzatori si stanno adoperando per proporre, “nel caso si riesca a trovare – interviene Sergio Mazzini – un accordo provinciale con Arci e FederCoop”, una Notte Rossa, che continui ad offrire divertimento fino alle tarde ore del 4 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com