Recensioni
2 Settembre 2014
L'esposizione "Sotto casa di Federico" dell’artista Roberto Di Costanzo

Una mostra per omaggiare l’immaginario felliniano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

FelliniSi è tenuta oggi presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior, di fronte ad un folto pubblico, l’inaugurazione della mostra Sotto casa di Federico che l’artista Roberto Di Costanzo ha dedicato a Federico Fellini, nell’ambito della 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Con il patrocinio della stessa Fondazione Ente dello Spettacolo, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, della maison Pierre Cardin e delle Editions Nomades, la mostra, curata da Francesca Barbi Marinetti, è composta da una serie di delicate e puntuali opere a inchiostro di china che Roberto Di Costanzo ha dedicato all’immaginario felliniano e al legame del regista riminese con la città di Roma.

Ritrattista, illustratore, pittore, dopo l’ Accademia di Belle Arti di Roma, spinto dal grande amore per il cinema, l’Autore accede al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove seguito dal grande maestro costumista Piero Tosi, suo mentore, e dal compianto  scenografo Andrea Crisanti, si diploma in scenografia, costume ed arredamento per il cinema. Contemporaneamente cresce il suo interesse per l’illustrazione che lo porterà a lavorare su progetti editoriali di rilievo in Italia e Francia. Dopo numerose mostre personali in Italia e l’interesse crescente nel collezionismo parigino, su invito del maestro Pierre Cardin espone presso l’Espace Cardin a Parigi, La Casa dell’Architettura di Roma, l’Istituto di cultura francese (Centre Saint-Louis). Le sue opere grafiche figurano in collezioni private tra Roma, Parigi, New York e in prestigiose gallerie a Parigi, Bologna, Roma. Attualmente è docente di storia del costume e disegno dal vero all’Accademia del Lusso di Roma e l’Accademia Italiana. Conduce inoltre seminari di disegno e pittura.

Omaggiare Federico Fellini e ospitare il lavoro di un artista visionario come Roberto Di Costanzo è la felice sintesi di un ambizioso progetto artistico che prende vita nel maggio del 2014 nella splendida cornice del RistorArte Il Margutta di Claudio e Tina Vannini, proprio in via Margutta, sotto casa del regista riminese. Fellini era legato al disegno, com’è noto.

Recentemente, come si ricorderà, si è tenuta una mostra di suoi disegni di scena proprio nella sua Rimini.

Disegnare era per lui uno strumento d’indagine e consolazione, ironico e pungente, che lo ha accompagnato per tutta la vita.E proprio attraverso il disegno Roberto Di Costanzo lo ricorda, richiamando anche la Roma felliniana: da La dolce vita a Ginger e Fred, sino al recente richiamo di Paolo Sorrentino con La grande bellezza. Di Costanzo insegue così i momenti felliniani con raffinata attenzione. Lo appaga la bellezza onirica, lo irretisce la denuncia affabulata e giocosa. Resta in punta di china leggero, sulla suggestione di un sogno che ancora parla al nostro cuore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com