Eventi e cultura
25 Luglio 2014
Gli artisti appartenenti all'etichetta discografica Jaywork animeranno la serata del 29 luglio

“E…state con noi”, show al Giardino delle duchesse

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

estate con noidi Valentina Finotti

Giardino delle Duchesse ancora protagonista dell’estate ferrarese perché il 29 luglio alle 21.30 ospiterà la rassegna musicale E…state con noi. “Una manifestazione che ancora una volta unisce mondi diversi -dichiara l’assessore alla Cultura Massimo Maisto -, quello delle istituzioni con il Comune di Ferrara, delle banche perché è grazie a Cassa Padana che è stato possibile avere i fondi per preparare la rassegna, il mondo della musica che ha messo a disposizione i talenti ferraresi che si esibiranno durante la serata e della solidarietà perché la manifestazione è a scopo benefico infatti l’incasso sarà devoluto all’associazione Ail che si occupa di curare leucemie-linfomi e mieloma”.

Tanti gli artisti che animeranno Giardino delle Duchesse, tutti appartenenti all’etichetta discografica Jaywork di Paolo Martorana. “Una serata di musica in esterna -sottolinea Silvia Bottoni di Jazz Studio, organizzatrice dell’evento insieme a Martorana -, uno spettacolo in cui i talenti del territorio si sono messi in gioco e hanno voluto collaborare e sperimentare”. Sarà Leonardo Veronesi ad aprire la serata insieme a Valentino Fuschini, Stefano Peretto, Beppe di Marco e Paolo Martorana, proponendo brani tratti dall’ultimo album “L’anarchia della ragione” che Veronesi sta portando in tour in questo periodo. La novità della serata è il nuovo video della canzone “Il portacenere” che il bassista ha girato nello studio del sindaco Tiziano Tagliani, “un modo per dimostrare -dice Silvia Bottoni – quanto l’artista tiene alla sua città e che ci fa capire che il Comune è un’istituzione aperta che ha voglia di collaborare con il mondo della musica”. Sul palco di Giardino delle Duchesse anche il cantante Frenk Nelli che presenterà brani composti da Veronesi e da lui stesso.  Un giovane cantante che sta avendo molto successo e lo dimostra il fatto che il suo secondo album “Non centra niente” è balzato immediatamente ai vertici della classifica di iTunes. Dopo Frenk Nelli animerà la serata Mirko Guerra, meglio conosciuto con il nome di War -K, giovane talento conosciuto per il brano “Fermo”, canzone che è stata la sigla di tutte le iniziative organizzate dal Comune di Ferrara per ricordare il sisma che ha colpito la città. E…state con noi non si fa mancare nulla, ospite della serata sarà infatti anche Lorenzo Vidoni, cantante noto per la canzone Danza Kuduro che ha lanciato con lo pseudonimo Don Lore V e con la quale è primo in classifica a Taiwan. Anche il rock animerà la serata con il gruppo Grey Pig, gruppo che presenterà il loro ultimo album “Vuoto”. Non solo volti nuovi, perché si esibirà anche Ettore Poggipollini, una vecchia gloria del palcoscenico ferrarese che presenterà il brano Minha Janela. La serata continua poi con Elis, cantante che ha partecipato alla seconda edizione di “X Factor” e finalista a “Una voce per Sanremo”. Molto conosciuto è anche il gruppo ControCanto che nasce da un progetto di Fulvio Bertolino e unisce musicisti di Ferrara con la voglia di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè.

“Una serata – ribadisce Silvia Bottoni -, che ci potrà essere anche grazie a Cassa Padana che ha fornito un supporto economico per comprare i materiali ma anche perché ha messo a disposizione il suo aiuto”. Come dice il direttore di Cassa Padana, Demetrio Pedace, “la banca non sponsorizza solo l’evento ma lo supporta invitando i soci a partecipare, tutto questo per rendere la collaborazione più proficua.” Cassa Padana è da tre anni attiva nel territorio di Ferrara ed è da lì che ha cominciato questa collaborazione con il mondo della musica e della beneficenza. Beneficenza che in questo caso coinvolge l’Ail, l’associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma. “Siamo contenti -ha dichiarato Paola Fabris -, che il Comune ha scelto noi per questa iniziativa, speriamo nella generosità del pubblico perché grazie al denaro che sarà ricavato da questa iniziativa e da altre che noi stessi come associazione facciamo, è stato possibile fare molti progetti e speriamo di poter migliorare sempre di più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com