Eventi e cultura
20 Luglio 2014
“Rasoi” sarà inserito nell’antologia presentata a Lucca a ottobre

I racconti di Losso da Ferrara a Lucca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

Enrico Losso (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Enrico Losso (foto tratta dal suo profilo Facebook)

C’è anche un ferrarese tra i 25 autori vincitori della 13esima edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”. Il suo nome è Enrico Losso, nato nel 1974 a Ferrara, continua a vivere nella città estense pur lavorando come amministrativo all’Università di Bologna. La sua passione è sempre stata la lettura, di sé dice che “legge molto e ogni tanto sottolinea”, a cui si è aggiunta anche quella della scrittura: ha finito il suo primo romanzo e ha intenzione di scriverne un altro. Tanti sogni nel cassetto per il quarantenne ferrarese, vorrebbe infatti disegnare anche un graphic novel.

Intanto un riconoscimento è già arrivato. Il suo racconto “Rasoi” è stato selezionato dalla giuria tecnica di “Racconti nella Rete” per essere inserito nell’antologia del premio 2014 edita da Nottetempo. L’opera raccoglierà 25 racconti di 25 autori diversi, tra cui figurano altri due vincitori dell’Emilia Romagna: Lucia Delli Santi di Bologna con il racconto “Dal diario di Rosy e Marco Sacchetti di Cesena con il racconto “Il the delle cinque”.

Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il nostro è un lungo percorso che dal 2002 ha visto premiati oltre trecento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario. Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente”.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XX edizione di LuccAutori, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. I 25 racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 4 ottobre e le opere rimarranno esposte a villa Bottini fino al 12 ottobre. La giuria tecnica della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2014 ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto dal titolo “Palline di pane” di Matteo Agamennone (Bologna).

A seguire i venticinque racconti vincitori in ordine alfabetico.

Raffaele Balsano “Un angolo di cielo blu” (Milano)
Elena Barelli “I vestiti del mercato” (Venezia)
Arturo Belluardo “Thwipp!” (Roma)
Francesca Berti “L’abito da sposa” (Prato) sez. racconti per bambini
Edoardo Brosio “A noi importa” (Torino)
Marco Bugliosi “La fuga” (Roma)
Alice Cappagli “Ballata di Agostino” (Milano)
Luca D’Andria “Il coraggio di Maria” (Civitavecchia)
Cinzia Della Ciana “Lacrimosa” (Arezzo)
Lucia Delli Santi “Dal diario di Rosy” (Bologna)
Luigi De Rosa “Equilibri” (Piano di Sorrento)
Nicoletta Fazio “Ave Maria” (Lanciano)
Laura Fortugno “Guardami” (Milano)
Diego Lama “Multitasking love” (Napoli)
Enrico Losso “Rasoi” (Ferrara)
Laura Montagna “Lo zio Brichet” (Sondrio)
Liliana Murru “N’Dele” (Cagliari)
Maurizio Polimeni “Il biondino di Parigi” (Reggio Calabria) sez. racconti per bambini
Federica Politi “Ferragosto” (Lucca)
Sonia Poretti “Giacomo e la stella fuggita dal cielo” (Lugano) sez. racconti per bambini
Mara Ribera “Biancaneve nel paese delle meraviglie” (Milano)
Marco Sacchetti “Il the delle cinque” (Cesenatico)
Vincenzo Maria Sacco “La voce” (Sesto Fiorentino) sez. racconti per bambini
Daniele Sartini “Nagasaki” (Sarzana)
Carmen Verde “Pianerottoli e altri sospetti” (Roma)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com