Cronaca
24 Giugno 2014
Calderoni: "Grande passo per il futuro nella gestione delle emergenze e nel rapporto coi cittadini"

La protezione civile è web 2.0

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

di Elisa Fornasini

OLa protezione civile è web 2.0 con il nuovo progetto promosso dalla Provincia di Ferrara per la completa informatizzazione del sistema di protezione civile territoriale, consultabile ed implementabile via web. Si tratta del cosiddetto “progetto Zerogis”, una piattaforma web condivisa e di semplice utilizzo, già diffusa e utilizzata a livello nazionale in alcune regioni (Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta) e in molti comuni e province.

L’esigenza di predisporre questo progetto anche a Ferrara e provincia è nata dall’esperienza vissuta durante gli eventi sismici di maggio 2012, in cui a tremare non sono stati solo il nostro territorio e i nostri cuori, ma anche il nostro sistema di gestione delle emergenze. Il periodo, infatti, è stato caratterizzato anche dalla difficoltà di reperire informazioni e dati fondamentali per gestire l’emergenza, contenuti spesso negli edifici crollati o dichiarati inagibili.

Problema che non dovrebbe più sussistere con il nuovo sistema informatico che, oltre a produrre una omogeneizzazione dei dati in possesso di una vasta pluralità di enti (i soggetti coinvolti sono comune, provincia, regione, prefettura, media, cittadini, aziende e pubblici servizi), dovrebbe semplificare le procedure di consultazione, aggiornamento e utilizzo dei piani di protezione civile. Tale piattaforma web dovrebbe così diventare un valido supporto per la realizzazione e il trasferimento dei dati dei piani di protezione civile, permettendone una facile gestione e consultazione, indipendentemente dalla collocazione spazio-temporale degli operatori e contestualmente consentire di divulgare ai cittadini le informazioni utili contenute nei piani stessi.

“La Provincia chiuderà i battenti il 26 giugno – annuncia l’assessore provinciale alla protezione civile Stefano Calderoni – e concludiamo il nostro mandato mettendo a disposizione del territorio un nuovo strumento interattivo che rappresenta un grande passo per il futuro sia nella gestione delle emergenze che nel rapporto coi cittadini”. Un ‘testamento’ con una doppia valenza, quindi, dato che secondo l’assessore provinciale il “software intelligente semplificherà l’attività amministrativa e cambierà il dialogo con il cittadino”. Oltre alla completa informatizzazione che metterà a sistema i piani di protezione civile e la cartografia, infatti, verrà creata un’applicazione per smartphone che, in caso di emergenza, dovrebbe avvertire i cittadini in tempo reale sulle linee di comportamento da seguire ed eventualmente le zone da raggiungere per mettersi in sicurezza. L’app sarà scaricabile dal sito della protezione civile e sarà attiva la possibilità di iscriversi al servizio anche attraverso gli sms.

A entrare più nel dettaglio del funzionamento del sistema è Luigi Cassioli, responsabile software di Zerobyte Sistemi srl di Firenze, l’azienda incaricata di creare la piattaforma web e l’app. “Il progetto è stato diviso in alcuni moduli – spiega Cassioli. – Il primo modulo tecnico è dedicato al geo database, all’archivio unico di strutture e rubrica, alle funzioni di analisi e interrogazione e a differenti livelli di autenticazione. Questo perché non tutti possono vedere e modificare tutte le pagine, ma aggiornare solo il settore di propria competenza con password specifiche. Seguono il modulo ‘comunicazione’ in tempo di pace, il modulo ‘sala operativa’ per gestire le emergenze, il modulo ‘mobile’ per l’app rivolta ai cittadini ai tecnici e infine la formazione”.

Per quanto riguarda i costi, la Provincia si farà carico di comprare il software (24mila euro), mentre ai Comuni si chiede un contributo annuale di qualche centinaio di euro per gli aggiornamenti. Anche la Prefettura ha dato subito la propria adesione al progetto. Una specie di ‘passaggio di testimone’ dato che, come ricorda Calderoni, sarà la Prefettura che gestirà le attività di coordinamento una volta gestite dalla Provincia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com