Eventi e cultura
11 Giugno 2014
Evento cicloturistico in programma nelle giornate del 13 e 14 giugno

In bici per far soffiare il VenTo anche a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

admin-ajax (2)Il 13 e 14 giugno arriva il Vento Bici Tour 2014 con un programma ricchissimo, pronto a soddisfare i cicloturisti esperti e gli amanti della “biga” sia d’epoca sia di design e trendy.

L’occasione è un viaggio, un viaggio lungo il Fiume Po, collegando Venezia a Torino, per dimostrare che anche l’Italia ed il nostro territorio, in particolare, possono essere realtà ciclabili, per parlare di turismo e di sostenibilità. Venezia e Torino sono collegati dal progetto VenTo.

Il programma prevede il ritrovo è alle ore 14 di venerdì 13 giugno presso la Rocca Possente di Stellata, quando il gruppo proveniente da Torino entrerà nella nostra provincia. Presso questa prestigiosa fortificazione si imbarcheranno per arrivare quindi in città, mentre chi vorrà procedere lungo la Destra Po o il Burana potrà proseguire in bicicletta.

Dalla Fortificazione di Stellata, alla cinta muraria di Ferrara. L’appuntamento è alla Porta degli Angeli alle 16:30 per un approfondimento sulle Mura di Ferrara, il loro valore storico ed architettonico, nonché un piacevole cocktail a km 0 da degustare in compagnia dei figuranti del Palio di Ferrara. La serata prosegue a partire dalle 21:30 con E-Vento, presso il Giardino delle Duchesse, i pedali sono i protagonisti indiscussi della serata: bici d’epoca e moderne, ultime tendenze, estreme tendenze, nuovi design e futuri progetti per la 2 ruote, saranno esposti nel Giardino. Guido Foddis, animerà la serata creando un dialogo semi-serio con Paolo Pileri, il “papà” del progetto VenTO, con Giangi Franz dell’Università di Ferrara, Massimo Maisto del Comune di Ferrara, e gli onorevoli Sandro Bratti e Chiara Braga. A seguire ‘La Repubblica delle Biciclette’, un concerto suonato e cantato da una band a pedali. Il progetto è stravagante e originale sia per la scenografia (le biciclette usate dai musicisti azionano un generatore che illumina il palcoscenico) che per il repertorio di brani inediti.

VenTo continua a soffiare a Ferrara anche il 14 giugno, alle ore 10:45 dall’imbarcadero dei Canottieri un altro momento di incontro e saluto, con il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Onorevole Dario Franceschini. VenTo soffierà poi sulla Destra Po, percorso Euro Velo 8, sino a Ro, dove Paolo Pileri incontrerà il Sindaco Antonio Giannini per raccontare il progetto per lasciare successivamente la sponda destra del fiume per dirigersi ad Adria e continuare il tour sino al Lido di Venezia.

E’ stato proposto dagli Instragramers Italia un challenge fotografico, dal 6 al 15 giugno: gli utenti potranno lanciarsi nella sfida ed applicare il tag #pedalandoconvento non solo a foto nuove, ma anche a quelle già pubblicate, aventi come tema biciclette, percorsi ciclabili, percorsi sugli argini del Po.

L’evento “Vento soffia a Ferrara” è organizzato dall’ Università degli Studi di Ferrara, il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara. Hanno collaborato all’ organizzazione il consorzio Visit Ferrara, il Palio di Ferrara, il Jazz Club Ferrara, Ami Ferrara, Instagramers e Sonika, I Frutti di una Volta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com