Furto sacrilego alla Celletta. Baldini: “Restituite gli oggetti”
I Carabinieri esaminano i filmati registrati vicino al santuario e le impronte lasciate durante il raid. Il sindaco di Argenta: "Non ci sono parole per commentare un simile gesto"
I Carabinieri esaminano i filmati registrati vicino al santuario e le impronte lasciate durante il raid. Il sindaco di Argenta: "Non ci sono parole per commentare un simile gesto"
Profanato il Tempio della Celletta. Il seicentesco santuario, opera di Giovan Battista Aleotti, oggi monumento nazionale di proprietà del comune di Argenta
L’impresa Verzaro s.r.l. si è aggiudicata i lavori per la demolizione e ricostruzione del ponte Savanella Brocchetti lungo la SP47, mentre alla Pro Service Costruzioni spetterà il cantiere per la demolizione e ricostruzione del ponte Ercolani
Cna compie ottant’anni e fa festa anche ad Argenta. Come ampiamente annunciato, le celebrazioni per l’Ottantesimo di Cna Ferrara stanno proseguendo sui territori
Un piccolo inconveniente tecnico ha coinvolto per alcuni minuti Elibologna, l'elisoccorso del 118 decollato dall'ospedale Maggiore e intervenuto nel pomeriggio di venerdì 10 luglio lungo la statale 16 Adriatica, a San Nicolò, nell'incidente in cui è rimasto coinvolto un motociclista di 50 anni
Argenta. La Giunta municipale di Argenta ha impugnato in Tribunale le autorizzazioni per la costruzione in Conselice dell’impianto, destinato alla trasformazione dei rifiuti speciali degli inceneritori e passato all’attenzione della cronaca con il nome di Matrix. Il Comune di Argenta si unisce, in questa maniera, agli altri ricorrenti in vista dell’udienza del 29 maggio prossimo, nel corso della quale sarà valutata la sospensione degli effetti dei provvedimenti impugnati.
Poiché il Comune di Argenta non è stato coinvolto in alcun modo nell’iter burocratico, si è reso necessario coinvolgere il Tribunale Amministrativo Regionale, innanzitutto, per sottoporre ad esso la legittimità legale delle autorizzazioni e, soprattutto, per salvaguardare il territorio e le attività economiche insistenti, in particolare le aziende agricole, che potrebbero essere pregiudicate dalla realizzazione di un impianto di sicuro impatto ambientale e vedere svilito il loro ruolo, ad oggi meritevolmente conquistato, nel settore delle produzione agricole di qualità e biologiche.
“Mantenendo l’impegno assunto e manifestato anche nel corso dell’ultimo Consiglio comunale – dichiara il sindaco Antonio Fiorentini – contestiamo con forza sia il metodo sia la sostanza delle decisioni amministrative prese. Come rappresentanti della comunità di un territorio contiguo, siamo stati tenuti completamente all’oscuro delle fasi burocratiche, che hanno portato all’autorizzazione. Riteniamo, inoltre, che la tutela della salute sia l’aspetto prioritario sopra ogni altra considerazione. E, infine, un impianto di questo genere ci appare del tutto diseducativo in un contesto, come il nostro, dove la tutela dell’ambiente passa soprattutto attraverso la raccolta differenziata, riducendo progressivamente la frazione dei rifiuti conferita agli inceneritori”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com