Recensioni
23 Maggio 2014
La manifestazione è in programma a Gorizia dal 22 al 25 maggio

Il Festival ‘èStoria’ nelle trincee della Grande Guerra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

TRINCEE - èSTORIA - 22-25 maggio 2014Trincee è il titolo scelto per l’edizione 2014 di èStoria – Festival internazionale della Storia, in programma a Gorizia dal 22 al 25 maggio. Giunto quest’anno alla decima edizione, il Festival sarà dedicato al centenario della Grande Guerra e vedrà riuniti a Gorizia i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo.

Oltre cento eventi tra convegni, mostre, proiezioni, letture e laboratori didattici. “Trincee” – si diceva – è il titolo scelto quest’anno dalla manifestazione diretta da Adriano Ossola, che nel presentarla ha ricordato l’importanza dell’anniversario per la città e il territorio circostante:

«Dal momento in cui l’Italia entrò in guerra la soglia di Gorizia divenne, com’è noto, la più ambita sia dal punto di vista materiale che simbolico per entrambe i contendenti e le battaglie sull’Isonzo costituirono in Italia “la” Grande Guerra per definizione»; l’evento bellico, ha aggiunto, costituisce uno snodo «ancora oggi in parte irrisolto nell’identità cittadina»; il festival intende restituire «alla guerra carsico-isontina la rilevanza internazionale che già possedeva durante il conflitto» e arricchire questo approccio «con il ricorso alla memoria letteraria, musicale, teatrale e filmica».

Il calendario prevede oltre cento eventi tra convegni, presentazioni, dialoghi, mostre, proiezioni di film, laboratori e altre iniziative, in diversi luoghi della città: i giardini pubblici di Corso Verdi, Piazza Cesare Battisti, Piazza Vittoria e Via Rastello. Tra i convegni spicca quello organizzato dal Comitato Storico Internazionale diretto da Paolo Mieli, al quale sono attesi studiosi di fama mondiale.

La sezione dedicata alle testimonianze sarà inaugurata da un concerto di Uto Ughi sul Monte Santo, nello stesso luogo in cui cento anni fa, appena conquistato durante la battaglia della Bainsizza, il grande maestro Arturo Toscanini lì diresse una banda. Interverrà, tra gli altri, John Hemingway, nipote del grande scrittore Ernest.

“La Storia in testa” è un percorso di presentazioni editoriali, dibattiti, incontri commemorativi e mostre. Sarà consegnato il Premio Friuladria “Il romanzo della Storia” a Max Hastings.

“Leggere la guerra” proporrà readings di poesia e narrativa (da ‘classici’ quali E. Hemingway, E. M. Remarque, S. Zweig ed E. Jünger) con le voci di attori come Giuseppe Battiston, Massimo Popolizio, Luciano Virgilio, Anita Kravos e studiosi del calibro di Quirino Principe. Sempre in tema di lettura, Giorgio Dell’Arti, nelle “Colazioni con la Storia”, commenterà le notizie del giorno e rileggerà i giornali del 1914.

Numerosi gli ospiti attesi, tra i quali Frédéric Attal, Sergio Romano, Edward Luttwak, Brendan Simms, Federico Rampini, Giordano Bruno Guerri, Ian Beckett, Giorgio Cosmacini, Massimo Teodori.

La manifestazione offrirà, inoltre, appuntamenti di cinema, teatro e gastronomia e laboratori per bambini. Tra le proiezioni, The Battle of the Somme, il primo documentario realizzato durante il conflitto, Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick e filmati inediti provenienti dal Filmarchiv di Vienna.

Il programma espositivo comprende, tra le altre, le mostre “Terra e Guerra”, organizzata dall’Ersa – Ente Regionale per lo Sviluppo Agricolo, quella sul centenario della Croce Rossa Italiana e “I soldati ebrei austro-ungarici sul fronte dell’Isonzo”.

Saranno organizzate quattro escursioni nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, una delle quali nei posti di Addio alle armi di Hemingway, e sarà presentata la Borsa Europea del Turismo della Grande Guerra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com