Eventi e cultura
5 Maggio 2014
Presentati i tre appuntamenti che intendono esplorare la storia di Ferrara

Dai templari alle Mura, ecco il Maggio Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

maggio estensedi Anja Rossi

Saranno ben tre gli appuntamenti che segneranno il maggio 2014 a Ferrara. È stato presentato infatti presso la residenza municipale il programma di “Maggio Estense 2014”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di alcune realtà associative locali tra cui Garden club Ferrara, De Humanitate Sanctae Annae, Ferrariae Decus e Italia Nostra. Erano presenti all’incontro il responsabile Ufficio ricerche storiche del Comune Francesco Scafuri, Massimo Masotti presidente dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae, Carlo Magri, Michele Pastore presidente di Ferrariae Decus, Andrea Malacarne presidente di Italia Nostra sezione di Ferrara e lo storico Paolo Sturla Avogadri.

Si inaugura venerdì 9 maggio alle ore 21, con “Alla scoperta della Ferrara dei Templari”, un percorso culturale a piedi in compagnia di Gian Luca Lodi, Carlo Magri e Francesco Scafuri, e con la partecipazione straordinaria di Paolo Sturla Avogadri, che da decenni studia le connessioni tra Templari e il territorio ferrarese. La passeggiata è promossa a cura dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae e vede come luogo di ritrovo del percorso via Carbone 25. “Il successo di pubblico ottenuto il 20 settembre scorso, con la presentazione delle scoperte sui luoghi di ricovero e cura nei luoghi templari ferraresi, fu tale da convincerci di continuare in questo percorso”, ha sottolineato Massimo Masotti.

La sera di venerdì 16 maggio, sempre alle ore 21, è invece dedicata a “Le mura rossettiane: storia, restauri e celebri architetti militari del Rinascimento”, organizzata da Ferrariae Decus e dall’Ente Palio di Ferrara. Il luogo di ritrovo è davanti alla Porta degli Angeli e il percorso a piedi o con biciclette a mano sarà condotto da Michele Pastore e Francesco Scafuri. “A 35 anni di distanza dall’inizio del progetto di restauro delle mura – ha spiegato Scafuri – si vuole ripercorrerle attraverso un doppio binario che prevede sia la storia delle mura che il loro restauro, riscoprendo in particolare il torrione del Barco. Sarà un’occasione di riscoperta anche degli architetti militari collegati alle mura, come Michelangelo e Francesco di Giorgio Martini”.

Infine, il Maggio Estense si conclude venerdì 23 alle ore 17.30 con “Il Barco, da territorio di caccia estense a parco urbano”, organizzato da Italia Nostra, Garden Club Ferrara e Ferrariae Decus. Sarà un modo per festeggiare anche la Giornata europea dei parchi e si tratterà di un’escursione in bicicletta per conoscere l’Addizione verde attraverso un’introduzione di Francesco Scafuri e gli interventi di Andrea Malacarne e Michele Pastore. Il luogo di ritrovo è previsto all’ingresso di via Bacchelli del parco Bassani. Per Malacarne “questa iniziativa è un evento inedito, che vede un ricongiungimento con quanto fatto negli anni da Paolo Ravenna, storico presidente di Italia Nostra a Ferrara, il quale per primo volle scardinare il concetto di mura come barriera fisica tra centro e periferia. Dal 2007 lanciammo l’idea di far rientrare il parco Bassani nel parco del Delta, considerandoli uno il prolungamento dell’altro. Speriamo che questa proposta venga portata avanti”.

Gli incontri si svolgeranno anche in caso di pioggia, in questo caso presso la Galleria Matteotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com