Comacchio
5 Maggio 2014
Il presidente di Delta 2000 Marchesini: "Edizione da record"

La Fiera del Birdwatching fa il pieno con 35mila presenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Come ogni anno, la giornata finale dell’International Po Delta Birdwatching Fair, che si è tenuta a Comacchio dall’1 al 4 maggio, è riservata ai bilanci e quindi alle cifre.

Diamo i numeri, come si potrebbe dire, e sono tutti numeri di successo. Trentacinquemila visitatori si sono registrati nel corso delle quattro giornate di apertura dei padiglioni, cinquemila in più rispetto alla precedente edizione. Ma l’indotto è stato molto più grande, movimentando almeno il doppio delle persone. Tutti gli hotel di Comacchio e dintorni erano esauriti e si è registrata una grande affluenza di turisti stranieri che hanno visitato gli stand della Fiera.
Nelle quattro giornate sono state organizzate escursioni in bici, in barca, percorsi a piedi, workshop fotografici, con percorsi guidati o liberi per singoli turisti. Alle escursioni hanno partecipato oltre 5.000 persone di cui quasi il 50% ha privilegiato le visite in barca nelle Valli. I workshop fotografici sono stati 142, riservati ad aspiranti fotografi naturalisti. Molto positivo il commento degli espositori del settore dell’ottica e della fotografia, che hanno registrato un importante risultato di vendite dovuto alla partecipazione sempre più qualificata di un pubblico di settore. Più che soddisfatto dell’esito della rassegna il presidente di Delta 2000 Lorenzo Marchesini: “Questa edizione è stata veramente da record. La città di Comacchio e l’intero Delta hanno visto la presenza di migliaia di turisti i quali hanno potuto anche attraverso le numero escursioni, scoprire questo meraviglioso territorio. Usciamo rafforzati nella convinzione che il birdwatching sia un formidabile strumento di promozione internazionale del Delta del Po”.

Proseguendo con i numeri: 2.100 gli annulli postali speciali predisposti da Poste Italiane per celebrare l’evento. 293 le fotografie esposte nello speciale padiglione riservato ai fotografi della natura (e tutte immagini davvero splendide in un immaginario giro del mondo fotografico). E ancora 80 i nuovi iscritti alla Lipu (la lega Italiana per la protezione degli uccelli) che hanno approfittato dell’offerta speciale Fiera acquistando la tessera a metà prezzo e sono andati ad aggiungersi ai trentamila soci Lipu sparsi per tutta Italia. 600 i chilometri di pista ciclabile che uniranno Cervia, attraverso Ravenna e Comacchio con la Slovenia. 250 i partecipanti al percorso cicloturistico che ha inaugurato il percorso Adriabike, che congiunge Ravenna a Comacchio attraverso le valli. Ma solo150 quelli che sono arrivati a Palazzo Bellini, completando tutto il percorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com