Eventi e cultura
1 Maggio 2014
Tutto pronto per l'edizione 2014 della ‘Settimana della didattica in Archivio"

A spasso tra le “storie nella storia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

admin-ajax (7)È in programma dal 5 all’11 maggio prossimi l’edizione 2014 della ‘Settimana della didattica in Archivio – Quante storie nella storia’ cui, come di consueto, l’Archivio storico comunale del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara garantirà la propria adesione con visite guidate, incontri e laboratori didattici.

Nata nel 2002, l’iniziativa è giunta alla sua XIII edizione ed è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari – IBC Regione Emilia-Romagna – e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (Anai).

È ormai divenuta un appuntamento annuale che intende illustrare concretamente ai docenti e al pubblico della città le opportunità che l’archivio e l’uso delle fonti possono offrire per la conoscenza della storia e in particolare della storia locale. L’iniziativa offre un ricco calendario di incontri che testimonia il felice connubio fra archivi e scuole, tra fonti documentarie e didattica, tra archivisti, insegnanti e studenti che si sono impegnati nella lettura delle “carte”, alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese.

L’Archivio storico comunale di Ferrara propone quest’anno 11 appuntamenti che offriranno al pubblico interessato della città alcuni approfondimenti tematici. Il programma che verrà realizzato nella sede dell’Archivio storico comunale (via Giuoco del pallone 8) e alla biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), comprende conferenze, laboratori didattici, convegni, visite guidate e presentazione di libri.

Le attività proposte sono il frutto del lavoro realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, in archivio ed in classe, dagli studenti della scuola primaria Alda Costa e della scuola secondaria di I grado M.M.Boiardo, sulla storia della scuola Alda Costa al compimento del suo 80° anno di attività. Le scuole secondarie di I grado T. Bonati e D.Alighieri di Ferrara presenteranno il resoconto dell’attività svolta in archivio sulla storia della Grande Guerra, attingendo al patrimonio documentario conservato nell’Archivio. Di particolare interesse la collaborazione con il liceo Ariosto di Ferrara che ha realizzato una ricerca all’Archivio storico comunale e all’Archivio storico dell’Università di Ferrara, realizzando un percorso di ricerca condiviso che ha impegnato un gruppo di studenti, in stage, sui documenti che descrivono gli indirizzi culturali e le vicende storico-politiche della Casa d’Este dal ‘300 alla Devoluzione. Visite guidate all’Archivio storico e tre appuntamenti tematici pomeridiani a carattere storico e demo-etno-antropologico aperti alla cittadinanza completano il programma, disponibile nel dettaglio sul sito del Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com