Eventi e cultura
17 Aprile 2014
Inaugurate due mostre fotografiche degli amanti di Instagram visitabili fino al 4 maggio

Ferrara vista dagli occhi degli Instagramers

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Foto di Andrea Federici

Foto di Andrea Federici

Grande successo di pubblico sabato 12 aprile per la doppia inaugurazione delle prime mostre fotografiche di Instagramers Ferrara, il gruppo locale che aggrega tutti gli amanti ferraresi di Instagram, il social network fotografico acquistato pochi mesi fa da Facebook con cui si può condividere col mondo i propri scatti e da poco anche piccoli video.

Primo appuntamento di sabato pomeriggio è stato presso il punto Frau in via Porta Mare dove si sono radunati i primi timidi visitatori che, incuriositi dagli inviti apparsi sui vari social network, il metodo preferito dalla community per pubblicizzare i propri eventi, hanno potuto visionare i migliori 50 scatti pubblicati su Instagram realizzati dai vari igers (contrazione della parola Instagramers con cui vengono chiamati gli appartenenti alla community) durante gli eventi del 2013 e 2014 organizzati a Ferrara e provincia. Questo perché la peculiarità dei gruppi igers non è quella di rimanere nascosti dietro ad un anonimo nickname nel social network con eventi online, ma soprattutto quella di organizzare incontri offline dove conoscersi di persona e condividere insieme la passione della fotografia mobile visitando e scoprendo luoghi particolari di Ferrara e del suo territorio con eventi particolari e a volte unici.

La seconda inaugurazione, sempre nella giornata di sabato, si è poi svolta nel rinomato hotel Annunziata in piazza Repubblica, proprio di fronte al Castello Estense, dove altre 50 foto hanno accolto un vastissimo pubblico (inaspettato da molti), tra cui il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto e l’assessore ai lavori pubblici e al Palio Aldo Modonesi che hanno visitato con interesse la mostra, congratulandosi con il team di Igersferrara e con tutti gli appartenenti al gruppo per il grande lavoro svolto in questi pochi mesi di attività. Instagramers Ferrara nasce infatti ufficialmente solo il 6 ottobre 2013, costola dell’associazione no-profit Instagramers Italia che ad oggi conta più di 45 gruppi locali affiliati e che a sua volta fa parte del più ampio gruppo internazionale Instagramers che conta ormai più di 400 community nel mondo. Da pochi giorni inoltre la community ferrarese ha tagliato il notevole traguardo dei mille followers, inizialmente solo con il passaparola e qualche attività di successo con l’aiuto degli enti e organizzazioni locali.

Foto di Andrea Federici

Foto di Andrea Federici

Nelle due mostre le 100 foto in totali danno una visione d’insieme dei vari Instameet (incontri fotografici), Instawalk (passeggiate fotografiche guidate) e altri eventi esclusivi della community come l’assalto al Castello Estense del 14 dicembre 2013 dove 30 fortunati Igers hanno avuto la possibilità unica di fotografare sale normalmente chiuse al pubblico della dimora estense come le prigioni napoleoniche.

Nel team organizzativo di igersferrara (@igersferrara su Instagram) si contano, oltre al local manager Franco Colla i vari responsabili delle rubriche come Andrea Federici per la #picoftheday e la #feblackandwhite, Giovanni Bonfatti per la rubrica #magnafe e responsabile del team #intanuovafe, Erika Latini della rubrica #loveartfe e di Ilaria Vincenzi responsabile di tutta la parte grafica del gruppo. Da segnalare anche Mirko Scapellato per le foto di backstage e realizzazione video, Veronica Villani, Gabriele Soattin, Barbara Lunghi e Luca Armari che collaborano con grande partecipazione alla realizzazione dei progetti di Instagramers Ferrara.

Entrambe le mostre saranno visitabili fino al 4 maggio per capire quello che la community ferrarese è riuscita a realizzare, ma soprattutto per capire quello che saranno capaci di realizzare nei prossimi mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com