Cronaca
11 Aprile 2014
La festa di chiusura sabato 12 aprile al Mammuth

A Unijunior è tempo di premiazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

unijunior festaA Unijunior è tempo di premiazioni. Dopo un inverno passato a “imparare divertendosi” fra i banchi del Polo Chimico Bio Medico di via Borsari n. 46, partecipando a lezioni di medicina, geologia ambientale, chimica, sostenibilità, economia, diritto, teatro, musica, letteratura e comunicazione a cura di docenti di Unife, sabato 12 aprile alle ore 15,  oltre 450 giovani allievi dagli 8 ai 14 anni, molti anche da fuori provincia e regione, torneranno in quelle stesse aule con le loro famiglie per festeggiare il fine corso.

Come affermano Andrea Maggi e Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, organizzatori dell’iniziativa assieme all’Associazione culturale Fun Science : “ la giornata conclusiva è sempre un momento ricco di emozioni. Consegneremo ai giovani il diploma di partecipazione, in presenza delle autorità accademiche, di Cinzia Marzocchi, responsabile di Fun Science e degli altri docenti che come noi hanno tenuto le lezioni (Isabella Bagnaresi, Corinne Corbau, Francesco Dondi, Roberto Fazioli, Cristiana Fioravanti, Roberto Manfredini, Eleonora Polo, Silvia Riberti, Giorgio Rispoli, Leonzio Rizzo, Mariangela Tempera, Michalis Traitsis, Carmela Vaccaro), di ospiti del mondo giornalistico e di Francesco Conconi, già Rettore dell’Ateneo. Sarà un pomeriggio anche pieno di sorprese, grazie allo spettacolo scientifico che intrattiene non solo i piccoli, ma anche gli adulti.. docenti compresi”.

“Ci piace pensare – proseguono gli organizzatori – come alcuni dei ragazzi che hanno frequentato la prima edizione cinque anni fa, siano oggi tornati  nelle aule  come veri studenti universitari. Ciò attesta la validità di Unijunior, ponte tra Università e territorio per far sentire da subito ai giovani e ai loro familiari come Unife sia luogo vivo della città, dove poter orientare i futuri percorsi di studio”. 

Significativa la testimonianza di un “veterano” fin dalla prima edizione, che pubblichiamo con il consenso dei genitori, indirizzata a tutto lo staff: “ Sono Edoardo, vengo da Comacchio e per me questo è  l’ultimo anno che posso partecipare a Unijunior, perchè ho raggiunto la ‘maggiore età’. Ho iniziato a venire fin dalla vostra prima edizione e non sono mai mancato. Volevo con queste mie poche righe ringraziarvi tutti compreso i professori per questa bella esperienza, perchè ho imparato tante cose divertendomi e negli anni non ho mai perso l’entusiasmo di venire, perciò vi ringrazio di tutto, inoltre ringrazio il mio papà che pazientemente mi ha sempre accompagnato e aspettato”.

Sabato, aperti gratuitamente i parcheggi della struttura, operativo il servizio bar e di streaming per i genitori nell’Aula E2 o via web :http://web.unife.it/unifetv/unijunior.html.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com