Mesola
27 Marzo 2014
Un 80enne di Mesola era in possesso di un'arma compatibile con la ferita, ma non basta a provarne la colpevolezza

Gatto ucciso a fucilate, assolto il vicino di casa

di Ruggero Veronese | 1 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

admin-ajax (9)Mesola. Trova il proprio gatto agonizzante, ferito a morte da un colpo di arma da fuoco, e sospetta il proprio vicino di casa di aver sparato all’animale. Ma i riscontri ottenuti dalla procura in fase di indagine non sono sufficienti a provare la colpevolezza dell’uomo, difeso dall’avvocato Pasquale Longobucco, che viene assolto con formula piena in fase di udienza preliminare.

Il fatto si svolge nel giugno del 2012, quando un abitante di Mesola, rincasando alla sera, trova il proprio gatto disteso in una pozza di sangue. L’uomo è scioccato dall’accaduto e subito porta l’animale dal veterinario, che prova a medicarlo e a fermare l’emorragia. Per il felino però è già troppo tardi, e muore sotto i ferri durante l’intervento.

Scatta a quel punto una denuncia verso ignoti e i carabinieri aprono un’indagine per risalire allìidentità di chi ha sparato. I sospetti cadono su un vicino di casa 80enne, da tempo in cattivi rapporti con il padrone dell’animale. Gli uomini dell’Arma si recano nella sua abitazione e durante la perquisizione trovano una carabina calibro 22, regolarmente registrata, che potrebbe essere compatibile con la ferita mortale. Un elemento che non basta però a provare la colpevolezza dell’uomo, tanto che anche il pm Alberto Savino ne ha chiesto l’assoluzione, confermata con formula piena da gup Silvia Marini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com