Mesola
21 Marzo 2014
Interpellanza di Tancini (Fi) sulla sicurezza del manufatto. Non ancora fissati i funerali dei 4 giovani

Strage di Massenzatica, un ponte sotto accusa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Massenzatica ponte 2Comacchio. Non sono ancora state fissate le date dei funerali dei quattro ragazzi morti martedì scorso nel tragico incidente a Massenzatica. Le salme sono ancora a Medicina legale per gli accertamenti del caso ed è probabile che le esequie possano slittare alla prossima settimana. Quel giorno, come annunciato dal sindaco di Comacchio, sarà lutto cittadino in segno di vicinanza alle famiglie del 29enne Matteo Carli di Comacchio, della 31enne Liliana Dragnescu, rumena residente a Lido Scacchi, oltre che della 20enne Loredana Nicoleta Caruntu e del 30enne Stefano Bertaglia.

Un incidente che ha lasciato tutti attoniti, ma che ha anche indotto qualcuno a interrogarsi sulle condizioni delle strade della nostra provincia e sulla sicurezza stradale del territorio. Un’analisi che viene sollecitata dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio provinciale, Luciano Tancini, che ha presentato un’interpellanza sulla manutenzione del ponte di Massenzatica che attraversa il Canal Bianco. “Già dal 25 maggio 2008 – ricorda Tancini nel testo dell’interpellanza – un nostro consigliere comunale di Mesola, Lucio Maccapani, aveva richiamato l’attenzione dell’intero Consiglio comunale proiettando in sala le foto che dimostrano una evidente carenza di manutenzione del ponte, chiedendo allo stesso Consiglio di richiamare l’attenzione della proprietà, la Provincia, al fine di promuovere gli interventi necessari, sia sul ponte che sulla sicurezza stradale. Purtroppo nulla è stato fatto”.

Massenzatica ponte 1Sul ponte di Massenzatica però l’assessore Nardini ha annunciato specifici interventi, che Tancini ha appreso dalla stampa. “Purtroppo – commenta il capogruppo di Forza Italia – l’opposizione ne viene  conoscenza tramite le dichiarazioni fatte alla stampa, perchè non è dato ravvisare dai bilanci di previsione né i programmi di manutenzione, né i programmi specifici degli investimenti sulle strade”. Attraverso l’interpellanza, dunque, Tancini vorrebbe essere messo a conoscenza delle cause che hanno provocato le morti e degli interventi che saranno eseguiti, con relativi costi, per la messa in sicurezza del ponte e dell’intero percorso della Strada Provinciale 11, da dove proveniva l’auto con a bordo i quattro giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com