Politica
8 Marzo 2014
Alla domanda sulle passate irregolarità: "Non ho informazioni sull'argomento"

Franceschini elogia Grisù, ma non sa…

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

1901140_10152011486098155_914823403_n“Siamo appena stati in questo luogo molto nuovo e originale, Spazio Grisù, una vecchia caserma dei vigili del fuoco abbandonata che l’amministrazione provinciale ha messo a disposizione di un’associazione che raccoglie imprese giovanili. È bellissimo vedere un luogo abbandonato che diventa sede di iniziative di giovani, che basano il loro futuro sul talento, la creatività, la fantasia. Esattamente ciò che ha reso l’Italia forte nei secoli, quando l’Italia era forte nel mondo”. L’elogio di Spazio Grisù, l’incubatore di imprese oggetto di un’inchiesta di Estense.com (ripresa anche sulle pagine de Il Fatto Quotidiano), arriva direttamente dalla bocca del ministro della cultura Dario Franceschini. All’oscuro, almeno dalle sue dichiarazioni, delle passate irregolarità relative a permessi edili, agibilità e all’organizzazione degli eventi del dicembre 2012 e della primavera 2013 all’interno della struttura concessa dalla Provincia. ‘Difetti’ superati da Trieco (l’azienda visitata nell’occasione), una delle industrie creative insediate, che ora finalmente può operare nella nuova sede.

Il ministro parla della factory creativa come di un esempio virtuoso di nuova imprenditoria, all’interno di un discorso che riguarda il ruolo della cultura e della creatività per la ripresa italiana. Di fronte alla domanda sulle irregolarità riscontrate nell’edificio e nelle pratiche che seguirono la creazione dell’associazione, Franceschini si mostra però stupito: “A quali irregolarità si riferisce?” è la sua domanda. Ma anche di fronte agli accenni sugli articoli apparsi sulla stampa, il ministro non sembra cambiare opinione: “Non ho alcuna informazione su questo argomento – afferma il ministro -, sono andato a Spazio Grisù accompagnato dal sindaco e dalla presidente della Provincia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com