Eventi e cultura
26 Febbraio 2014
E-book del futurista ferrarese edito da La Carmelina

Roby Guerra, zoom sul Transumanesimo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

roby-guerra-kraftwerk“Il Net.Futurismo può considerarsi parte del progetto transumanista. Entrambi i movimenti sfidano quotidianamente la realtà contemporanea, proponendo inedite interpretazioni del presente e audaci visioni future. Entrambi rifiutano la resa alla palude postmoderna” (Antonio Saccoccio, netfuturista, Università Tor Vergata Roma). L’ebook “Roby Guerra, Futurismo e Transumanesimo. La Poetica di Internet” (eBook, La Carmelina, 2014, Ferrara-Roma), premesso da un remix del manifesto del 2009 di Marinetti, del futurista ferrarese Roby Guerra, è uno zoom libero abbastanza esauriente, divulgativo e critico sull’attuale stato delle cose del Transumanesimo, l’ultima futurologia “scientifica”, in Italia, aggiornato anche a news editoriali, italiane, rilevanti: R. Paura (Istituto del Futuro di Napoli), R. Manzocco, R. Campa, S. Vaj, G. Vatinno, Longo – Vaccaro, lo stesso Guerra e altri studiosi (Vitaldo Conte, Ugo Spezza, David De Biasi).

Oltre a evidenziare il ruolo pioneristco tutt’oggi attivo nel web dello stesso cosiddetto Estropico. Nello stesso tempo indaga il substrato psicosociale del movimento: Transumanesimo come scienza umana e sociale non solo avanguardia scientifica (capitoli su Enzensberger, Smolin, C. Russell, Jung, Deleuze., gli stessi Asimov e R. Sawyer- Ulteriormente si esplora certa arte futuribile transumanista (all’estero nota da anni con la promotrice artista multimediale Natasha Vita More, gli stessi Bruce Sterling e Dan Brown, ben noti), o meglio transfuturista nascente in Italia, tra musica elettronica, fantascienza, arte contemporanea, cinema, video e computer art (Giancarla Parisi,-photo- Ugo Spezza, Sandro Battisti, Giovanni Santostasi, M. A. Pinna, il celebre stesso Graziano Cecchini RossoTrevi, Zairo Ferrante (di Ferrara) Daco, Stefano Balice e il MAV, M. Scordamaglia coautore- musica – dell’intrigante book trailer).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com