Eventi e cultura
24 Febbraio 2014
Sulla Porta degli Angeli verrano affisse delle targhe con le parole del grande scrittore ferrarese

Dalla torre della Porta degli Angeli: Bassani e la sua Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

unnamed (19)“Immortalata da Giosue Carducci e da Gabriele D’Annunzio, questa strada di Ferrara è così nota agli innamorati dell’arte e della poesia del mondo intero che ogni descrizione che se ne facesse non potrebbe non risultare superflua. Siamo, come si sa, proprio nel cuore di quella parte nord della città che fu aggiunta durante il Rinascimento all’angusto borgo medioevale, e che appunto per ciò si chiama Addizione Erculea. Ampio; diritto come una spada dal Castello alla Mura degli Angeli; fiancheggiato per quanto è lungo da brune moli di dimore gentilizie; con quel suo lontano, sublime sfondo di rosso mattone, verde vegetale, e cielo, che sembra condurti davvero all’infinito: corso Ercole I d’Este è così bello, tale è il suo richiamo turistico, che l’amministrazione social-comunista, responsabile del Comune di Ferrara da più di quindici anni, si è resa conto della necessità di non toccarlo, di difenderlo con ogni rigore da qualsiasi speculazione edilizia o bottegaia, insomma di conservarne integro l’originario carattere aristocratico. La strada è celebre: inoltre, sostanzialmente intatta.”

unnamed (20)Con queste parole di Giorgio Bassani, tratte da “Il giardino dei Finzi Contini”, lunedi 24 febbraio verrà offerto ai visitatori della Porta degli Angeli un assaggio delle nuova iniziativa di Arch’è sul tema “ Parole e luoghi. Giorgio Bassani e la sua Ferrara” che si concluderà a fine aprile 2014.

Questo lunedì i visitatori potranno leggere, su schede appoggiate alle vetrate della Torre d’avvistamento della Porta degli Angeli, le parole con cui Bassani descrive i luoghi visibili dall’alto: Corso Ercole I d’Este, l’area su cui Bassani ha immaginato il suo “Giardino”, il torrione del Barco, il Parco urbano a lui intitolato e quelle mura degli Angeli che portano al cimitero ebraico in cui ha voluto essere sepolto.

Continua fino al 30 aprile, quando scade la convenzione con la Circoscrizione1-Comune di Ferrara, l’iniziativa “PortAperta tutti i lunedì” a cura di Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri con visita gratuita al monumento storico. Orario:10.30/12,30 e 14.30/ 16.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com