Cronaca
11 Febbraio 2014
Rimangono disponibili tutte le modalità più tradizionali come il servizio postale o il bonifico

Rette e multe si pagano online

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Elisa Fornasini

pagamentionlineDa oggi sono disponibili cinque nuovi servizi comunali di pagamento online, relativi ai servizi scolastici e alle contravvenzioni al codice della strada. Sul sito del Comune di Ferrara, all’indirizzo http://pagamenti.comune.fe.it è possibile infatti pagare online alcuni servizi in ambito scolastico come le rette scolastiche (pagamento mensile di asili nido, scuole materne e centri ricreativi estivi), le mense (pagamento mensile per le scuole elementari, medie e materne statali), trasporto scolastico (pagamento mensile dello scuolabus) e servizio prescuola (pagamento annuale per le scuole elementari). A questo si aggiunge il pagamento delle contravvenzioni al codice della strada, ovvero le multe. Inoltre sono attivati servizi per utenti professionali come il pagamento degli oneri dello Sportello Unico Attività Produttive (bolli e diritti di segreteria) che vanno ad aggiungersi al versamento al Comune dell’imposta di soggiorno da parte dei gestori delle strutture ricettive.

“Questi nuovi servizi sono una modalità aggiuntiva per il cittadino che abbia familiarità con il computer e che sia interessato a pagare in internet – specifica l’assessore comunale ai Sistemi Informativi Chiara Sapigni – ma rimangono comunque disponibili tutte le modalità più tradizionali in uso fino a oggi, come il servizio postale o il bonifico bancario”. I vantaggi del sistema informatico sono la “possibilità di poter pagare comodamente da casa, in modo semplice e veloce e con commissioni vantaggiose”.

Le modalità di pagamento sono: carta di credito (Visa, Mastercard, Postepay, ecc), con una commissione dello 0,85% sull’importo dovuto; home banking Gruppo Intesa (solo per correntisti Gruppo Intesa) con un costo fisso di 0,85 centesimi ad operazione e PayPal Europa (commissione di 1,50% più costo fisso di 0,35 centesimi, sopra ai 6,50 euro di spesa) o Extra Europa (commissione di 2,50% più costo fisso di 0,35 centesimi sopra i 6,65 euro di spesa). Inoltre per non mettere freno all’entrata, questi servizi di pagamento on-line sono liberi e non prevedono autenticazione (non c’è bisogno di creare un proprio account con una propria password, per intenderci) ma richiedono solo i dati personali di cui si dispone normalmente e i dati relativi al bollettino che arriva a casa.

I servizi si basano su PayEr, il portale dei pagamenti regionale dell’Emilia Romagna. Questa infrastruttura regionale di pagamenti digitale, gestita dalla società Lepida (società in-house degli enti pubblici della regione) è messa a disposizione dalla Regione per agevolare i Comuni a utilizzare i servizi online. “Rinnovare i servizi informatici è un passo fondamentale per rendere la città estense una smart city” commenta il responsabile comunale del Servizio Sistemi Informativi Fabio De Luigi, un passo fondamentale dato anche dalla carta virtuale MyFe. Dal primo febbraio è stato infatti attivato il rilascio e il pagamento online della carta turistica virtuale che permette di fruire di accessi gratuiti ai musei, sconti e agevolazioni.

“È un servizio in più che diamo ai cittadini” è il commento all’unisono del direttore dell’Istituzione scolastica comunale Mauro Vecchi e della comandante della Polizia Municipale Laura Trentini. Vecchi si dice soddisfatto che dal 3 marzo partiranno anche le iscrizioni alle scuole online, mentre Trentini confida che questo servizio farà aumentare il pagamento online delle multe, attualmente al 10%. “Dato che la sanzione è ridotta del 30% se pagata nei primi 5 giorni – ricorda la comandante – la modalità di poter pagare in internet permette di essere più veloci e di usufruire della riduzione”.

Il pagamento online della tariffa di accesso alla Ztl è invece attivo ormai da due anni. Sempre per quanto riguarda i permessi per accedere alle zone a traffico limitato, il sindaco Tiziano Tagliani ricorda l’iniziativa intrapresa in questi giorni: inviare a casa dei cittadini un avviso per ricordare la scadenza dei contrassegni. “È un servizio difficile da fare per tutti perché i permessi sono molto diversi – conclude il primo cittadino – per ora è dedicato solo agli invalidi perché rappresentano la fascia più debole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com