Politica
16 Gennaio 2014
Bisin: “Con Monti e Letta non è stato fatto nulla, solo tasse”

Favole e ‘follie’ sulla cancellazione del debito

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

(foto di Michele Travagli)

(foto di Michele Travagli)

“Follie”. “Stupidaggini immense”, “megagalattiche”. Così Alberto Bisin, professore al Dipartimento di Economia della New York University e editorialista di la Repubblica, ha liquidato ieri pomeriggio davanti a oltre un centinaio di persone le affermazioni della Modern Money Theory, che nello scorso giugno avevano interessato una numerosa folla nell’incontro con Warren Mosler, e che per molti hanno il volto di Paolo Barnard, ospite fisso delle trasmissioni condotte da Gianluigi Paragone.

L’economista presentava il suo ultimo libro ‘Favole e numeri’, in compagnia dell’assessore Luigi Marattin, che vaglia alcune delle affermazioni più popolari di questa corrente. Bisin e Marattin in realtà direbbero pseudo corrente, “visto che in televisione vedo gente che racconta favole – ha attaccato il primo –. Non penso che i grandi economisti mondiali siano gli unici a poter parlare, ma solo in Italia c’è un gruppo di persone che, definendosi economisti, attacca l’economia. E non è nemmeno vero che il nostro sia un pensiero unico, tutti d’accordo nell’affamare la gente. Al contrario, è molto difficile capire se un modello economico è migliore di un altro, forse non è nemmeno possibile, e questa è la normale evoluzione di una disciplina”.

Ma allora è vero o no che il risanamento del debito è un mantra per avvantaggiare il capitale? Il ‘newyorkese’ qualcosa concede. “Il ripudio del debito da parte di uno Stato è possibile, e potrebbe anche essere nel suo interesse. Bisogna però sapere che dopo, per un po’, questo Stato ovviamente non potrà più accedere al mercato del credito, e la gente soffrirà: in Argentina la cosa fu drammatica, per evitare la fuga di denaro tutti i prelievi furono bloccati per due settimane e l’inflazione galoppò”. Barnard e altri, però, avrebbero una soluzione: la Banca d’Italia – previa uscita dall’euro, naturalmente – stampi moneta per pagare il proprio debito. “E qui sta la follia – risponde Bisin –: i creditori non sono fessi, sanno che stai dando loro pezzi di carta inutili”.

Seconda convinzione diffusa: gli Stati hanno perso sovranità a vantaggio di privati. “Ė una stupidaggine immensa – attacca –: il signoraggio va agli Stati, mentre la governance della Bce è scelta dalla struttura politica e la ownership dei privati è un retaggio storico senza alcuna importanza”. Sul punto, insomma, l’economista riconosce solo che “gli Stati Uniti sono usciti dalla crisi grazia al salvataggio delle banche operato dalla Federal Reserve e costato un mucchio di soldi ai contribuenti. È stata una decisione folle e probabilmente clientelare, ma è ben diverso dal chiamare sempre in causa i privati”.

Oltre che alla contestazione della Modern Money Theory, l’incontro di ieri si è dedicato ad affrontare due evergreen del dibattito politico-economico italiano: spesa pubblica e debito pubblico. Perché nessuno riesce a tagliare la prima? E, a monte, davvero va tagliata oppure può essere un motore di sviluppo? “Questa idea è una stupidaggine megagalattica – ha tagliato corto Bisin sull’ultimo quesito –: nessun paese al mondo l’ha mai fatto, tranne la Germania di Bismark e l’Urss, che spendevano in armamenti mentre la popolazione soffriva. La spesa può servire ad evitare grossi danni causati dai cicli economici, ad alleviare le sofferenze della popolazione – ha concesso – ma nei momenti di crescita andrebbe tagliata, cosa che in Italia non è mai stata fatta”. Già, ma perché? “Un po’ perché la classe politica sopravvive grazie alla spesa – ha continuato Bisin –, un po’ perché c’è una parte del paese, il Sud, che ha un reddito pro capite molto più basso dell’altra” e a questo la spesa – almeno in teoria – ha cercato di dare risposta.

Marattin ha rincarato. “La risposta a questa domanda non è economica, ma va cercata in due attitudini tipicamente italiane: una è quella di considerare le risorse pubbliche risorse di nessuno anziché di tutti, l’altra è l’allergia ad una loro allocazione in maniera competitiva. La competizione lascia sul campo morti e feriti, mentre qui si è sempre preferito dare un po’ a questo, un po’ a quello e un po’ a quell’altro”.

D’accordo i due economisti sono anche sul giudizio – negativo – sui governi Monti e Letta. “Debito e spesa hanno continuato ad aumentare anche dopo lo scoppio della crisi, la riduzione del deficit è derivata solo da una maggior tassazione” ha attaccato il ferrarese, che ha proposto anche vie alternative e certo non immediatamente di sinistra: “Irlanda, Estonia, Regno Uniti e Spagna hanno fortemente ridotto la spesa, compresi i salari dei dipendenti pubblici, tagliati in Irlanda del 20%. Lì però la crescita del Pil e dell’occupazione stanno andando meglio che da noi, che invece abbiamo avuto fretta”. E qui è stato Bisin a rincarare. “Con Monti e Letta non è stato fatto nulla, solo tasse che hanno coperto buchi di bilancio. L’austerity in Italia non c’è”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com