Cronaca
17 Dicembre 2013
E' l'ipotesi più probabile del decesso di una donna di 52 anni ritrovata in un accampamento in via Trenti

Muore per il freddo nella tendopoli abusiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

admin-ajax.phpE’ morta per il freddo, o almeno questa sembra essere l’ipotesi più probabile, in una piccola tendopoli abusiva che si trova sotto un ponte stradale di via Trenti. La vittima è una donna di origine polacche di 52 anni, M. Dabrowska, il cui corpo senza vita è stato scoperto da un uomo, forse il suo compagno, che ha lanciato l’allarme domenica sera attorno alle 22.20.
Il referto dei sanitari parla di morte naturale per “cause non conosciute”, tanto che la salma della donna  è stata trasportata all’istituto di Medicina Legale per accertare l’esatta causa del decesso, ma è certo che la 52enne, senza fissa dimora, vivesse in una di queste tende di fortuna, dove è stata ritrovata senza vita su un materasso sul quale si era probabilmente adagiata per riposare.

L’uomo che ha lanciato l’allarme, anch’egli fra gli occupanti della tendopoli, si è dovuto portare fino alla Stazione ferroviaria per trovare un telefono pubblico e chiamare i carabinieri. Dell’intervento si è però occupata la polizia, giunta sul posto con una pattuglia delle Volanti, contemporaneamente ai sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Quando gli agenti sono arrivati nella tendopoli c’erano altre due persone, originarie dell’est Europa, che hanno riferito (grazie all’aiuto di un italiano che ha fatto da interprete) di aver scoperto in serata che la donna non dava segni di vita.

La 52enne, che non risulta essere stata mai segnalata o identificata dalle forze dell’ordine, si era unita ad altri in questo accampamento di fortuna abusivo per trovare un riparo, accampamento che è sorto in quella zona circa un anno fa, ma che si credeva fosse ormai stato abbandonato viste le temperature di questi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com