Economia e Lavoro
29 Ottobre 2013
Il gruppo torinese ha versato 34,1 milioni a General Motors per il rimanente 50% dell'azienda centese

Fiat ufficializza l’acquisto di Vm Motori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Confcooperative, Maurizio Gardini rieletto presidente

Sessantatré anni, imprenditore agricolo forlivese, Maurizio Gardini è presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo agroalimentare con sede a San Lazzaro di Savena (Bo) che riunisce 39 cooperative agricole di primo grado

admin-ajax (14)Si è conclusa, con le approvazioni delle autorità competenti, l’acquisizione da parte di Fiat Group Automobiles della quota del 50% detenuta in VM Motori S.p.A. da General Motors, per un prezzo di 34,1 milioni di Euro. Il Gruppo Fiat, che già nel 2010 aveva acquisito il 50% di VM, ora ne controlla il 100%. L’acquisto è stato perfezionato a seguito dell’esercizio da parte di GM di una opzione di vendita, dopo diversi anni di positiva collaborazione.

VM è una società nata nel 1947 ed è specializzata nella produzione di motori diesel di elevata tecnologia. Nel suo stabilimento di Cento, in provincia di Ferrara, che si estende su una superficie di 85 mila metri quadrati, dà lavoro a circa 1.150 persone.

Complessivamente VM costruisce circa 90 mila motori all’anno ed annovera tra i suoi clienti Jeep, Chrysler, Lancia e LTI (London Taxi). Anche Maserati ha recentemente adottato un motore VM per lanciare per la prima volta nella sua storia una motorizzazione diesel, la più potente al mondo nella sua categoria.

Numerosi e importanti sono poi i clienti che utilizzano i motori VM nei più diversi settori d’impiego, in campo industriale, agricolo o marino, dove i propulsori utilizzano molte delle tecnologie sviluppate per il settore automobilistico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com