Cronaca
10 Ottobre 2013
La denuncia dell'Usb: "Venga rispettata la legge 104"

Sostegno, pochi insegnanti e disabili a casa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

scuola bambini okGli insegnanti di sostegno ‘concessi’ in deroga alle scuole di Ferrara e provincia sono solo 43 sui 104 richiesti. Il risultato, come denuncia l’Usb Scuola, è che “da circa un mese ci sono ragazzi che non stanno andando a scuola”.

La segnalazione del sindacato è stata inoltrata sia all’Ust (Ufficio scolastico territoriale di Ferrara) che all’Usr (Ufficio scolastico regionale) di Bologna, con una serie di richieste che richiamano il rispetto della legge sul diritto allo studio per i minori con grave disabilità, invitando nello stesso tempo il personale scolastico a “segnalare e denunciare pubblicamente tutte le situazioni in cui il diritto allo studio e all’integrazione degli studenti con disabilità è negato” e i genitori “a rivolgersi a noi per avere sostegno legale (scuola.ferrara@usb.it)”.

Secondo l’Usb Scuola ferrarese, infatti, “in questa maniera non si tiene conto che la legge (in particolare l’art. 3 comma 3 della legge 104/92) assicura ai minori con grave disabilità un percorso d’integrazione individualizzato, che si concretizza nell’assegnazione di un docente di sostegno specializzato per ogni alunno – il cosiddetto rapporto 1:1 – e che “è possibile istituire posti in deroga, allorché si renda necessario per assicurare la piena tutela dell’integrazione scolastica. L’organico di sostegno è assegnato complessivamente alla scuola o a reti di scuole allo scopo costituite, tenendo conto della previsione del numero di tali alunni in ragione della media di un docente ogni due alunni disabili” (legge 111/2011 art. 19 comma 11)”.

“Il rapporto docenti-alunno previsto in luglio dall’amministrazione – prosegue l’Usb Scuola – era 1 a 2,35 e in seguito alla “correzione” fatta con i 43 posti arriviamo a 1 a 2,21. Ma, si badi bene, tenendo nel conto gli studenti con grave disabilità per cui è previsto un rapporto 1:1. Questo significa che le scuole devono “arrangiarsi” e togliere ore di sostegno a quelli con disabilità meno grave vanificando ogni percorso di integrazione. La situazione è particolarmente grave nelle scuole secondarie che quest’anno sono state particolarmente colpite dai tagli di ore di sostegno”.

La richiesta dell’Unione Sindacale di Base è, dunque, che “venga rispettata anche in questa provincia la legge 104” e, di conseguenza, che “vengano assegnati tutti i posti che le scuole hanno richiesto”, tenendo fuori dal calcolo dall’anno prossimo gli studenti che hanno bisogno di un rapporto 1:1.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com