Cronaca
28 Settembre 2013
Accettate le dimissioni di Giambaldo Perugini. Alessandro Fortini (Cna) il possibile successore

Palio, l’11 ottobre si vota per il presidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Alessandro Fortini

Alessandro Fortini

Le dimissioni di Giambaldo Perugini dalla presidenza dell’Ente Palio sono state accettate ufficialmente, ma soprattutto è stata fissata una data per le prossime elezioni, che si terranno l’11 ottobre. Per quel giorno, infatti, è stato convocato il Consiglio Superiore delle Contrade, cioé l’organismo che dovrà eleggere il nuovo presidente.

Non è stata presentata ancora nessuna candidatura e nemmeno sembra esservi stata qualche indicazione da parte delle contrade, del presidente onorario e sindaco Tagliani o dell’assessore al Palio Modonesi, ma un nome circola ormai da qualche tempo ed è quello di Alessandro Fortini, dirigente comunale della Cna, nativo di Frascati ma ormai ferrarese a tutti gli effetti. Un giovane di belle speranze con spiccate doti manageriali e di comunicatore, non appartenente ad alcuna contrada (e questo è già elemento di garanzia della sua “imparzialità”), che sarebbe visto come l’uomo giusto per assumersi una responsabilità non indifferente in un momento in cui il Palio di Ferrara deve fare i conti con la ristrettezza di risorse e con la necessità di far quadrare i bilanci.

Prima dell’11 ottobre si capirà se il suo nome avrà fatto convergere i consensi delle otto contrade e della Corte Ducale o se ne frattempo spunterà qualche altra personalità, anche se al momento nessuno si è fatto avanti e nessun borgo o rione sembra avere avanzato idee e proposte.

Giambaldo Perugini

Giambaldo Perugini

Perugini, si ricorderà, aveva già presentato le dimissioni poco tempo dopo la sua recente elezione, dovute a una polemica nata in seguito alla posizione assunta nei suoi confronti da una associazione donne ferraresi, l’Udi, che aveva rivangato una vicenda giudiziaria (una causa per presunte molestie) e avanzato le proprie rimostranze a sindaco e assessore, considerando inopportuna la presenza di Perugini alla guida dell’Ente Palio. All’epoca a Perugini fu chiesto di congelare le dimissioni, data la necessità di organizzare le imminenti manifestazioni del Palio del mese di maggio. Dimissioni scongelate subito dopo, solo che nel frattempo sono passati tre mesi senza che nessuno abbia indicato un candidato successore. A stringere i tempi è stato lo stesso Perugini, convocando il Comitato Esecutivo dell’Ente Palio e portandolo a decidere la data delle elezioni, l’11 ottobre appunto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com