Cronaca
11 Luglio 2013
Il presidente rimette l'incarico dopo le polemiche dello scorso aprile: "Decisione incontrovertibile"

Palio, Perugini ‘scongela’ le dimissioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Sanitari per Gaza contro il disimpegno morale dell’Occidente

Le targhe raffiguranti i volti dei 90 operatori sanitari palestinesi “ancora detenuti nelle carceri israeliane senza accuse e senza processo” hanno accompagnato – come un monito – l’ultimo incontro organizzato da Sanitari per Gaza, che si è tenuto venerdì sera al Consorzio Factory Grisù

Famiglia nel bosco. La domanda del sindaco di Palmoli: “Dove può arrivare lo Stato?”

"Lo Stato si deve preoccupare che i bambini siano amati, rispettati, non siano vittime di violenza, oppure di come fanno i bisogni corporali?". È una domanda netta, volutamente provocatoria, quella che Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli - il comune abruzzese salito agli onori delle cronache recentemente con il caso della 'famiglia nel bosco' -, pone intervenendo in collegamento all'incontro promosso dalla Fondazione Enrico Zanotti

perugini giambaldo palioLa carica di presidente dell’Ente Palio di Ferrara torna a essere disponibile nelle mani dei presidenti di Contrada, del presidente onorario e sindaco Tagliani e dell’assessore al Palio Modonesi. Lo ha “ufficializzato” in una lettera l’attuale presidente Giambaldo Perugini, rendendo di fatto effettive le dimissioni che aveva già presentato qualche mese fa “dovute – ricorda Perugini – a una polemica nata per una posizione assunta da una associazione donne ferraresi nei confronti della mia persona” (vai all’articolo).

Quell’associazione, si ricorderà aveva rivangato una vicenda giudiziaria (una causa per presunte molestie) e avanzato le proprie rimostranze a sindaco e assessore considerando inopportuna la presenza di Perugini alla guida dell’Ente Palio. Un fatto che portò Perugini a rassegnare subito le dimissioni, ma, come lui stesso spiega “mi si chiese allora di congelare la mia decisione, per seguire lo svolgimento del Palio di quest’anno, che minacciava di avere tempi veramente troppo affannati”.

“Oggi, che quanto mi si chiese di fare, è stato fatto, tanto da qualificare sui media questo Palio come uno dei più belli degli ultimi anni, se non come qualcuno ha scritto (forse troppo benevolmente) il più bello di sempre, desidero ricordare che la carica di Presidente dell’Ente Palio torna ad essere incontrovertibilmente, assolutamente, disponibile nelle Vostre mani”.

A chi si era chiesto per quale motivo avesse ancora atteso a “scongelare” le proprie dimissioni dopo la fine delle corse in piazza Ariostea, la spiegazione sta esclusivamente negli adempimenti burocratici e di bilancio che devono necessariamente essere compiuti prima di poter considerare – almeno dal punto di vista dell’organizzazione – definitivamente chiusa la manifestazione. A questo punto il Palio resta nuovamente senza una guida e si dovrà affrontare ancora una volta il percorso, non semplice, di ricerca e convergenza verso una nuova personalità in vista dell’edizione del 2014.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com