Cronaca
26 Settembre 2013
Da mercoledì 25 a sabato 29 attività con le scuole e i cittadini per le iniziative ecologiche dell'associazione

Ripulire il mondo con Legambiente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

admin-ajax (5)“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È questo l’invito alla ventunesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in programma per l’ultimo week end di settembre. Un lungo week end green che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della penisola. Una sfida che da ventuno anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

Tante le iniziative dedicate agli studenti delle scuole della provincia di Ferrara che da oggi, mercoledì 25 settembre, e fino a sabato 28 saranno impegnati in visite guidate ed eventi organizzati con il contributo dell’Ente di gestione dei Parchi e la Biodiversità–Delta del Po, di Area spa, di Coop Estense, di Ecodom e degli assessori all’ambiente dei Comuni di Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliaro, Migliarino, Ostellato.

I luoghi da far scoprire e conoscere ai ragazzi delle scuole primarie del territorio sono tre: l’impianto per la raccolta differenziata di Jolanda di Savoia, per insegnare come il corretto smaltimento dei rifiuti migliori la qualità della vita di ogni cittadino; le dune fossili di Massenzatica, per mostrare che la tutela dell’ambiente conduce ad un arricchimenti e ad aumento delle forme di vita in esso racchiuso; le dune vive del Lido degli Scacchi, perché le residue aree dunose del litorale comacchiese sono un’importante testimonianza di ecosistema marino, meritevoli di essere conservate integralmente per l’inestimabile ed eccezionale biodiversità che le popola.

In quest’ultima meta naturalistica, venerdì mattina si svolgerà un’iniziativa molto particolare: grazie al contributo del Parco del delta del Po dell’Emilia-Romagna parteciperà alla giornata di Puliamo il Mondo l’intera scolaresca dell’istituto “Malaguti” di Ferrara. 205 studenti e 20 insegnanti giungeranno dal capoluogo di provincia per ammirare le bellezze naturalistiche del delta e prendersene cura.

Il grande intervento di pulizia rivolto a tutta la cittadinanza si svolgerà invece domenica 29 settembre: dalle ore 8:30 e per tutta la mattinata si raccoglieranno i rifiuti abbandonati sulla battigia e sulle dune a nord del Camping Florenz, al Lido degli Scacchi. Saranno presenti i rappresentanti dei nove comuni aderenti alla manifestazione ed i soci del circolo Legambiente “Delta del Po”, i quali guideranno, i partecipanti, alla conoscenza della ricca biodiversità contenuta in questi siti, e al riconoscimento delle tracce che segnalano la presenza della fauna selvatica in quei luoghi. La visita guidata è libera per tutti.

“Ci sono molti modi per dimostrare il proprio amore per il territorio a cui si appartiene – afferma Marino Rizzati, presidente del circolo locale di Legambiente -. Lo si può far conoscere, proteggere e tutelare, e infine lo si può salvaguardare dall’inciviltà e dall’incuria con un gesto concreto come la raccolta dei rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo non è solo una campagna di volontariato ambientale volta a ripulire le aree naturali spesso degradate e abbandonate, ma offre anche l’occasione per parlare di corretta gestione dei rifiuti, e per fare apprezzare anche ai più giovani il complesso e prezioso ecosistema del Delta del Po”.

E per perseguire l’obiettivo di riduzione dei rifiuti anche dopo il week end di Puliamo il Mondo, si può firmare la petizione popolare “Chi inquina paga, chi produce meno rifiuti deve risparmiare”. La raccolta firme, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna Italia rifiuti free, chiede di rivedere la Tares per far sì che la tassazione a carico di famiglie e aziende sia più equa e premi i comportamenti più virtuosi. Si può firmare ai banchetti di Legambiente durante le iniziative di Puliamo il Mondo oppure online alla seguente pagina:
http://www.legambiente.emiliaromagna.it/2013/07/03/chi-produce-meno-rifiuti-deve-risparmiare-firma-la-petizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com