Eventi e cultura
24 Settembre 2013
Per le vie del centro il tradizionale corteo che inaugura la rassegna di teatro in ambito sociale

L’allegra parata della ‘Società a teatro’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

società a teatroCome ogni anno dal 2008, anche quest’anno si svolgerà la Parata de “La Società a Teatro”, il tradizionale corteo che inaugura la rassegna di teatro in ambito sociale della città di Ferrara, promossa dagli Assessorati alle Politiche sociali e alla Cultura del Comune di Ferrara, Azienda Usl, Fondazione Teatro Comunale, Provincia, Università e Associazione Agire Sociale. La manifestazione è prevista per il pomeriggio del 25 settembre, con partenza alle 16.30 da Porta Paola e arrivo alle 18 circa in piazza Castello, sfilando con spirito di festa per le vie del centro storico. Oltre ai gruppi teatrali della rete Lst – rete di promozione delle pratiche artistiche in ambito sociale – la partecipazione è aperta a tutti.

Il significato di questo evento è portare per le strade della città un messaggio in difesa dei valori di una partecipazione e di una coesione sociale che attingano forza e potenziale dai linguaggi delle arti senza escludere nessun cittadino dalla possibilità di farne esperienza.

Il corteo di quest’anno si arricchisce di un ulteriore messaggio. Al termine della Parata, in piazza Castello, i cittadini potranno assistere alla composizione di un’opera raffigurante un animale marino, progettata dal creativo Vincenzo Biavati e realizzata con l’utilizzo di migliaia di bottiglie in pet riciclate, l’impegno di molte persone e la gentile collaborazione dei centri sociali Ancescao. Si tratta di un’opera simbolica con cui si vuole ricordare ai cittadini che il 2013 è stato dichiarato dall’Unesco “Anno dell’acqua” e che la plastica è uno dei maggiori rifiuti inquinanti con il quale si compromette la salute dei nostri mari. Sacchetti, bottiglie e contenitori di plastica abbandonati nel mare giorno dopo giorno si trasformano in minuscoli frammenti noti come pcb, potenti inquinanti ambientali che, ingeriti dalla fauna marina, entrano nella catena alimentare danneggiando anche l’uomo.

Con questa iniziativa la rete Lst invita tutti i cittadini a proteggere la salute della nostra società e quella del nostro pianeta (sempre strettamente correlate) ricordando che ogni “scarto” può essere trasformato e utilizzato con creatività, anche quando è una semplice bottiglia di plastica. Questa azione creativa in difesa dell’acqua è nata dalla volontà di Debora Panizza, un’educatrice professionale impegnata nel settore disabilità, che amava il teatro e lo praticava con i suoi utenti ed altri educatori, perché da sempre credeva nel connubio arte-educazione mettendolo in pratica nel suo lavoro di ogni giorno.

Il programma della rassegna La Società a Teatro di quest’anno, 6° edizione, si articola in laboratori, spettacoli, eventi e incontri con il pubblico, in stretta collaborazione con il Teatro Comunale, da sempre attento interlocutore del progetto Lst, ed esso stesso promotore di proposte culturali che attraverso i linguaggi dell’arte stimolano riflessione e pensiero su tematiche sociali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com