Cronaca
12 Settembre 2013
Sono 54 gli arresti e oltre 26 i kg di droga sequestrati. Un arresto a Ferrara

Rifornivano di eroina l’intera regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

Condannato a 3 anni. Aveva 12 kg di hashish e 9mila euro

Si faceva spedire hashish sfruttando i locker, armadietti che le compagnie di spedizione sfruttano per consentire ai propri clienti di ritirare un pacco in punti specifici senza la necessità di essere presente a casa all'arrivo del corriere. Un venticinquenne barese è stato condannato a tre anni, con pena sostitutiva a lavori di pubblica utilità

operazione_modena550Ha coinvolto anche Ferrara la vasta operazione antidroga eseguita questa mattina dalla squadra mobile di Modena in varie città italiane (Trieste, Milano, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bari, Siracusa e – appunto – il nostro capoluogo).

Cinquantaquattro sono le ordinanze di custodia cautelare emesse e 48 i corrieri arrestati in flagranza, 162 indagati, 74 persone identificate e oltre 26 chili di droga sequestrati, di cui 23 suddivisi tra eroina “brown sugar” e “rosa”, 3 chili di hashish, 700 grammi di cocaina e oltre a 70 chili di sostanza da taglio.

Sono questi i principali numeri dell’operazione denominata “Bisht” (“codino” in albanese, dal soprannome di uno degli arrestati) che ha smantellato un’organizzazione criminale dedita alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini, avviate nel settembre del 2010, hanno consentito di individuare un gruppo a composizione mista, capeggiato da vari soggetti di spicco della criminalità albanese dediti all’attività illecita di narcotraffico internazionale e composto, altresì, da altrettanti soggetti di origine magrebina (Nord Africa), in grado di rifornire l’intera regione Emilia Romagna e gran parte del Nord del nostro Paese di eroina “rosa” e “brown sugar”.

La base logistica era situata a Modena, con svariati collegamenti con le regioni del Nord Italia e per l’ingresso delle sostanze stupefacenti la banda utilizzava la rotta “turco-albanese”. Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate 9 autovetture, utilizzate per il trasposto della droga ed acquistate con parte dei proventi dell’attività illecita, 2 motoveicoli, la somma di 50 mila euro in contanti, armi fra cui una pistola semiautomatica.

Immagine

Zrig Houssam

Quarantotto, come detto, i corrieri tratti in arresto in flagranza di reato, centosessantadue in totale, invece, le persone indagate, a vario titolo, di cui cinquantasette per reati collegati a quello principale, ventisei, infine, i procedimenti penali connessi aperti nelle fasi successive.

Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate nove autovetture, utilizzate per il trasposto delle predette sostanze ed acquistate con parte dei proventi dell’attività illecita, due motoveicoli, la somma di 50mila euro in contanti, armi fra cui una pistola semiautomatica, modello “7,65”, con matricola abrasa, con relativo munizionamento.

Le esecuzioni sono state effettuate a Modena, Bari, Ferrara (qui grazie alla collaborazione della locale squadra mobile, è stato raggiunto in carcere, dove già si trovava per altri reati, dall’ordinanza restrittiva Houssam Zrig, 27enne di nazionalità tunisina), Milano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Siracusa e Trieste, in collaborazione con il personale delle locali squadre mobili, coadiuvati da equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine di stanza nelle predette aree e da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com