Eventi e cultura
12 Settembre 2013

Reportage amianto, Asbestos a Internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

asbestos amianto

(foto di Roberto Francomano)

“Asbestos Reportage Amianto” farà parte degli eventi collaterali del Festival “Internazionale a Ferrara” che quest’anno si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Patrocinato dal Comune di Ferrara, il workshop su Asbestos Reportage Amianto nasce da un progetto realizzato dall’associazione culturale Metarte di Gradisca d’Isonzo (Go).

La location dell’evento, che durerà una settimana a partire da venerdì 4 ottobre fino a domenica 13 ottobre, sarà il Museo di Storia Naturale di Ferrara. Il Museo, che custodisce un esemplare di amianto, è stato scelto per questo motivo e per il fatto di trovarsi nel centro storico della città e facilmente raggiungibile dalle principali location del festival.

Sabato 5 ottobre a partire dalle ore 9.45, Officina Dinamica propone l’incontro “Conoscere per Capire”. L’ingresso è gratuito aperto a tutti. La sede sarà una sala a piano terra del Museo e il suo taglio sarà soprattutto divulgativo e in linea con l’essenza di Internazionale. Fra gli interventi, oltre a quello del direttore del museo ospitante, Stefano Mazzotti, vi saranno quelli dell’assessore comunale all’Ambiente Rossella Zadro, delle presidenti delle associazioni culturali Officina Dinamica di Ferrara e Metarte di Gradisca d’Isonzo, rispettivamente Roberta Lazzarini e Chiara Aglialoro, del professore del Dipartimento di Scienze della Terra di Unife, Giuseppe Cruciani, del ricercatore Cnr Claudio Natali e del comandante della Polizia Provinciale di Ferrara, Claudio Castagnoli.

L’incontro prevede scambi di esperienze e spunti di riflessione con Roberto Del Grande, curatore del progetto Asbestos, la giornalista Antonella Beccaria, Elisa e Giancarlo Mucchi di Polis-Artika, e gli scrittori Girolamo De Michele, Enrico Bullian, Wu Ming1 e Alberto Prunetti. È inoltre prevista la partecipazione dell’onorevole Alessandro Bratti, responsabile per le politiche di gestione dei rifiuti del Pd nazionale e capogruppo nella Commissione Ecomafie nella XVI legislatura.

Per informazioni info@officina-dinamica.org, cell 338.6545066 oppure 348.8217641.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com