Eventi e cultura
5 Settembre 2013
SUl palcoscenico si esibiranno 13 artisti selezionati dal corso “Il Mestiere delle Arti”

Chiude il workshop Tessuto Vissuto Lab

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

teatroVenerdì 6 settembre , a partire dalle ore 18.00, all’interno della suggestiva cornice del Teatro Comunale, si assisterà alla rappresentazione della performance finale del workshop “Tessuto Vissuto Lab. Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin.

Gli spazi del Teatro Comunale di Ferrara, reinterpretato ed “agito” nella totalità dei suoi luoghi interni, fonte di suggestione per interventi che si situano sul crinale della contaminazione e dell’intreccio fra diversi generi espressivi, saranno il “palcoscenico” sul quali si esibiranno i 13 giovani creativi (ballerini, performer, registi, attori e artisti visivi) selezionati per la II edizione del corso regionale di formazione artistica “Il Mestiere delle Arti”.

Il ricco programma prevede, oltre al workshop ed alle performance finali, un ciclo di incontri con protagonisti di livello nazionale del mondo delle arti visive e performative, l’applicazione di tecniche utilizzate nell’ambito dell’orientamento al lavoro, quali il “bilancio di competenze”, ed un “weekend motivazionale” per rafforzare le capacità di lavoro del singolo artista, anche in una dimensione di gruppo.

Il progetto “Il Mestiere delle Arti”, giunto alla sua seconda edizione, è finanziato dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia-Romagna. La realizzazione è curata in collaborazione dal Ga/Er (Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna), dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Il programma:

Ore 18:00

Performance, coreografie, suoni e installazioni di:

Valentina Arena, Laura Bisotti, Lucrezia Ciaffa, Alessio Crispino, Sergio Cuccia, Serena Dibiase, Silvia Infranco, Benni Monetti, Elisa Mulazzani, Simona Paladino, Maria Savoldi, Valeria Scardigno, Alberto Venturini

Assistente di laboratorio: Arianna Fantin

Ore 20.00

Buffet con alimenti naturali a base di olio e semi di canapa a cura della Coop. Soc. Anima di San Marino di Bentivoglio

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com