25 Agosto 2013
Duro attacco del partito di Di Pietro alla multiutilty e alle amministrazioni: "Fanno sempre l'occhiolino alle aziende partecipate"

Idv: “L’obiettivo di Hera è sostituirsi alla Regione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

admin-ajax (16)“È evidente che ci troviamo di fronte ad amministrazioni locali che fanno continuamente l’occhiolino alle aziende partecipate, Hera in primis”. È un duro attacco quello rivolto dall’Italia dei Valori di Ferrara ai Comuni e alle Province della Regione, in particolare nel Ferrarese e nel Modenese, nei cui recenti provvedimenti scorge “operazioni troppo simili nei modi per non far venire il sospetto che dietro ci siano forti interessi economici”. Una tesi basata, almeno nella provincia estense, sui casi del termovalorizzatore di via Diana, la cui nuova Aia consente di bruciare anche i rifiuti provenienti da tutta la regione, e delle due discariche Crispa e Molino Boschetti.

“Prima la modifica all’Aia dell’inceneritore di Ferrara, poi la stessa procedura per quello di Modena – affermano i portavoce della segreteria Idv -. L’obiettivo è eliminare i vincoli attualmente in vigore, aumentare le capacità ricettive dei due impianti e far sì che entrambi possano accogliere rifiuti provenienti da tutta Italia. Facile intravedere in questo caso la longa manus di Hera, abile nell’andare a braccetto con la politica grazie al solerte appoggio delle Province, che avallano decisioni estremamente delicate – oltreché discutibili – pur essendo enti destinati all’imminente abolizione. L’obiettivo della multiutility è forse quello di sostituirsi alla Regione, arrivando magari ad individuare anche i flussi dei rifiuti urbani all’interno del nuovo ambito territoriale che coincide con l’intero territorio regionale secondo quanto stabilito dalla legge regionale 23/2011”.

Valutazioni che secondo l’Idv ferrarese dovrebbero essere effettuate “non certo da Hera”, ma dal Piano regionale di gestione dei rifiuti, non ancora adottato. “Ecco perchè le amministrazioni provinciali, in assenza di pianificazione regionale, non possono modificare le autorizzazioni relative all’aggiornamento degli impianti. Un concetto che l’assessore regionale all’ambiente Sabrina Freda ha più volte espresso, provvedendo anche a sottolinearlo con una lettera inviata il 19 febbraio a tutti gli assessori provinciali all’ambiente (e più recentemente anche nella lettera riportata in esclusiva da Estense.com, ndr). Quale sia il reale beneficio di questi reiterati colpi di mano è fin troppo chiaro, e riguarda esclusivamente i bilanci di Hera. La strategia è chiara: alimentare gli inceneritori, a cominciare da quello di Ferrara, invece che ridurne progressivamente l’impiego. Proprio il contrario di quello che prevede il Piano regionale di gestione dei rifiuti”.

E la situazione sarebbe aggravata dalla mancata attenzione al giudizio di Arpa, che nel caso della discarica di Molino Boschetti ha recentemente espresso un parere negativo al nuovo progetto di ampliamento, in mancanza di controlli approfonditi sulle acque di falda (vai all’articolo). “In tale scenario – continuano i portavoce del partito – si inserisce inoltre il grave cortocircuito istituzionale tra Arpa e Provincia di Ferrara. A quanto pare, infatti, per l’amministrazione di Castello Estense i pareri in materia di rifiuti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale sono carta straccia e quindi da ignorare. Era successo alcuni mesi fa con il via libera della Provincia di Ferrara all’ampliamento della discarica Crispa di Jolanda di Savoia; oggi la storia si ripete con la discarica di Molino Boschetti. In entrambi i casi la Provincia non ha minimamente preso in considerazione i rischi ambientali evidenziati dai tecnici dell’Arpa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com