La Provincia di Ferrara, che ha partecipato al bando europeo del programma annuale Ten-T, Rete Transeuropea dei Trasporti 2012, con il progetto “Lavori di adeguamento dell’Idrovia Ferrarese e collegamento con il sistema idroviario padano–veneto”, ha ottenuto il finanziamento richiesto per un totale di contributo di circa 4 milioni di euro.
La motivazione è la seguente: “L’azione proposta è estremamente rilevante. Il progetto è maturo e pronto per iniziare. L’impatto atteso è molto positivo: migliora l’efficienza economica e la competitività della navigazione interna nel Nord Italia. La qualità della proposta è molto buona”.
“È con grande soddisfazione – ha commentato la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – che abbiamo ricevuto la notizia ufficiale del finanziamento. Un risultato importante che conferma la volontà e la determinazione di questa Amministrazione di proseguire nella direzione intrapresa. L’Idrovia Ferrarese sarà un’opera strategica, capace di diventare volano per l’occupazione e lo sviluppo del territorio, in un contesto nazionale ed europeo.”
Il programma Ten-T è un programma della Commissione Europea per lo sviluppo delle Reti Transeuropee di Trasporto che include i grandi progetti prioritari per il trasporto su strada e quello combinato, le vie navigabili e i porti marittimi, nonché la rete europea dei treni a grande velocità. I finanziamenti sovvenzionano studi o lavori che contribuiscono agli obiettivi del programma.
Il bando, che finanzia fino al 10% dell’importo complessivo del progetto candidato, è stato presentato nell’ambito della Priorità 1 – Accelerare/ agevolare l’implementazione dei progetti Ten-T, sottopriorità 1.2, relativa alle vie navigabili interne (Inland Waterways). Tutti gli interventi candidati dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2015.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com