L’Università di Ferrara nuovamente sul podio delle classifiche degli Atenei italiani a pochi giorni dall’importante riconoscimento ottenuto dal rapporto sulla valutazione della qualità della ricerca 2004-2010 dell’Anvur, che vede Unife terza in Italia, tra gli Atenei di medie dimensioni, nel settore della ricerca.
Questa volta a premiare l’Università di Ferrara è la classifica degli Atenei, della didattica e della ricerca stilata dalla Grande Guida Università La Repubblica – Censis, che quest’anno propone una valutazione degli Atenei per dimensioni, della didattica per le 47 classi di laurea triennali istituite con la legge 270 raggruppate in 15 aree disciplinari e della ricerca per le 14 aree disciplinari classificate dal Consiglio Universitario Nazionale.
Lauree Magistrali a ciclo Unico
Al top della classifica anche quest’anno la Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università di Ferrara, prima assoluta in Italia con la votazione 108,5. E sempre nella stessa graduatoria, ottima posizione anche per Farmacia e Farmacia Industriale dove Unife si colloca al quinto posto con 95,0.
La Ricerca
Risultati eccellenti anche per le classifiche della ricerca che vedono l’Ateneo di Ferrara sul podio in numerose aree disciplinari.
Secondo posto per Scienze Biologiche con la votazione 103,5, per Scienze dell’Antichità, Filologico– Letterarie e Storico–Artistiche che si aggiudicano un punteggio di 103,0 e Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche con 101,0. Terzo posto per Scienze Fisiche con 98,5, per Scienze della Terra, 103,5 e per l’area di Scienze Mediche con la votazione 104,0. Tutti risultati che vedono Unife come unico Ateneo dell’Emilia-Romagna sul podio.
Infine si classifica al quarto posto Ingegneria Industriale e dell’Informazione con 100,0.
Lauree Triennali
Risultati positivi per Unife anche nelle classifiche della didattica per le Lauree Triennali con il Gruppo Chimico Farmaceutico (92,5) ed il Gruppo Linguistico che si posizionano al settimo posto (99,3), il Gruppo Economico-Statistico al nono posto (96,1) e un decimo posto per il Gruppo Letterario-Umanistico (94,0).
“A pochi giorni dall’eccellente posizionamento del nostro Ateneo nel rapporto sulla valutazione della qualita’ della ricerca dell’ANVUR – afferma il Rettore Pasquale Nappi – gli ottimi risultati conseguiti anche con questa classifica, confermano come la nostra Università sia la sede ideale per svolgere il proprio percorso di studi per la qualità della didattica, dei servizi, della formazione, della ricerca e dei progetti culturali avviati con il territorio e a livello internazionale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com