Cronaca
23 Aprile 2013
Rinaldi ha illustrato ai giovani studenti le caratteristiche e il funzionamento del nuovo ospedale

La scuola Boiardo in visita a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

boiardo ospedale conaAncora una visita particolare alla Scuola in Ospedale, dedicata al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara: giovedì 18 aprile scorso, la classe II E della Scuola Secondaria di Primo Grado M. M. Boiardo, è stata accolta nella struttura di Cona dal direttore generale del S. Anna Gabriele Rinaldi e da Patrizia Fabbri, responsabile dell’Area Comunicazione.

E’ stato lo stesso Gabriele Rinaldi a fornire personalmente agli alunni della Boiardo tutte le informazioni sul nuovo ospedale, illustrandone la struttura, le caratteristiche ed il funzionamento. La visita e le domande rivolte dai ragazzi della II E, accompagnati dai docenti Lina Marchetti e Stefano Felisatti, sono divenute così un’importante occasione di conoscenza diretta dell’organizzazione della nuova struttura.

La classe ha poi visitato i locali della Scuola in Ospedale, dove c’era ad attenderli la prof.ssa Annamaria Valenti docente della sezione ospedaliera, che ha illustrato ai ragazzi le finalità della scuola in ospedale collocata nella grande sala destinata alla didattica e alla lettura. L’aula-biblioteca Blu arredata dal Circi è stata di recente completata dalle dotazioni informatiche donate alla Scuola da LyondellBasell.  Scatole dei sogni, decorate dagli stessi alunni e preparate per l’occasione dalla classe II E Boiardo, sono state donate ai bambini della Scuola in Ospedale, per contenere e raccogliere i loro desideri, aspirazioni e bisogni affinché, come auspicato dal direttore generale, con l’impegno degli adulti possano realizzarsi. Per la classe 2^ E un’esperienza  per conoscere la realtà della Scuola in ospedale, un modo per sentirla ancora più vicina, autentica parte integrante dell’istituto Alda Costa da loro frequentato e al quale è stata assegnata da inizio anno scolastico. Un servizio di grande importanza, che rappresenta per molti giovani e giovanissimi ricoverati a Cona l’unico modo per avere una continuità con la vita quotidiana esterna.

Al termine della visita, ad ogni ragazzo è stata consegnata la carta dei servizi dell’ospedale: per i giovani cittadini, uno strumento in più per conoscere il servizio sanitario del nostro territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com